Asur dispone disinfestazione il 6 settembre a Borgo Bicchia di Senigallia
A seguito delle note trasmesse in data 4 e 5 settembre 2024 il Servizio Sanità Animale dell’AST Ancona Marche ha comunicato la presenza in un pool di zanzare specie Culex pipiens del virus di Usutu in località Borgo Bicchia, riscontrato durante l’attività di competenza prevista nell’ambito del Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (P.N.A.).
Il virus Usutu è un virus che circola principalmente negli uccelli e che raramente può infettare anche l’uomo. Sebbene possa causare sintomi simili all’influenza, nella maggior parte dei casi l’infezione è benigna e si risolve spontaneamente. Solo in casi molto rari, il virus può causare complicazioni più gravi, come meningite o encefalite, ma questo avviene soprattutto in persone anziane o con un sistema immunitario compromesso. La migliore prevenzione consiste nel proteggersi dalle punture di zanzara, utilizzando repellenti, indossando abiti coprenti e installando zanzariere.
Non è stata rilevata l’infezione su casi umani e pertanto non è in atto alcuna emergenza sanitaria tuttavia, a scopo precauzionale ed al fine di prevenire la potenziale diffusione del virus portato dalla zanzara comune normalmente attiva nel periodo crepuscolare e notturno.
L’Asur ha disposto, alle 00.30 di venerdì 6 settembre 2024, interventi di disinfestazione adulticida tramite nebulizzazione di un’insetticida specifico, autorizzato come presidio medico chirurgico, lungo le strade e aree verdi pubbliche in località Borgo Bicchia, nell’area ricompresa tra la rotatoria lungo la Strada Regionale Arceviese e l’intersezione con Strada San Gaudenzio.
Non solo, sempre il 6 settembre verranno effettuati interventi di disinfestazione all’interno delle griglie e caditoie lungo le strade comunali in località Borgo Bicchia per eliminare focolai larvali.
L’invito ai cittadini residenti in zona, alle attività, è adottare precauzioni durante il trattamento. Restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria. Tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere anche cucce e ciotole con teli di plastica.
Anche i coltivatori dovranno coprire con teli in plastica verdura e frutta, oppure raccoglierla prima del trattamento.
Dopo il trattamento si dovranno attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura entrate a contatto con i prodotti insetticidi, dopo averle lavate abbondantemente e sbucciate.
Lavare con guanti tutto ciò che è rimasto all’esterno, come giochi dei bambini, tavoli e sedie.
La disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza di zanzare presenti sul territorio potenziali vettori di arbovirosi; l’intervento di disinfestazione è quindi necessario per concorrere all’eliminazione dei vettori del virus Usutu quali la zanzara della specie Culex pipiens.
L’Ufficio Ambiente di via Leopardi 6, fino ad esaurimento scorte, distribuiscevun prodotto antilarvale specifico per il trattamento dei ristagni d’acqua.