Sabato 31 agosto si è svolta la finale regionale del Cantagiro 2024, lo storico concorso canoro di rilievo nazionale che nel tempo ha sfornato i big della musica italiana.
A Chiaravalle, in Piazza Garibaldi, con l’Abbazia di Santa Maria in Castagnola a fare da sfondo, il Cantagiro 2024 ha decretato i vincitori delle tappe regionali. Sono stati 27 i concorrenti che il direttore artistico e conduttore del concorso, Marco Zingaretti ha portato sul palco della finale regionale Marche.
Per la categoria Interpreti e cantautori, si aggiudica il primo posto Martina Boezio, 23enne di Staffolo che ha incantato il pubblico con il brano di Mango “La Rondine”. Insieme a Giuseppe Grasso e Matteo Chiaraluce vola alle prefinali nazionali. Seconda classificata Asia Antonietti con “La Noia” di Angelina Mango, terzo posto per Arianna Donati che ha interpretato “La sera dei Miracoli” di Dalla.
Nella sezione cover vince Stella Baioni (Sogna ragazzo sogna), seconda a pochi voti Chiara Martinella, brava ad interpretare il brano “New York, New York”. La giuria ha premiato anche il talento di Diego Lorenzetti terzo classificato.
Ad impreziosire la serata un big d’eccezione come presidente di giuria, che ha fatto sognare molti fan ed emergere ricordi d’infanzia, Sandro Giacobbo, cantante e cantatuore, oltre che capitano della nazionale italiana cantanti. Sulle note di “Sarà la nostalgia”, la serata si è chiusa tra gli applausi.
La serata è stata preceduta dalla sfilata di auto d’epoca dell’auto club di Luigi Fagioli di Osimo, con a bordo tutti i protagonisti della finale regionale. A sorpresa ha portato i suoi saluti miss Marche Vittoria Latini. Bravissime le atlete della scuola Happiness di Loreto e Recanati che si sono esibite sul palco durante la serata.
Prossimo appuntamento il 4 ottobre alla Rotonda a mare di Senigallia, per la finalissima delle cover, mentre il teatro La Fenice sarà il palcoscenico della finalissima nazionale, il 5 ottobre, con 25 concorrenti da tutta Italia che si contenderanno il titolo di vincitore del Cantagiro 2024. Per la prima volta nella storia, la fase finale si svolge nelle Marche.