Sono attese circa 8 mila persone ai Giardini pubblici di Viale Cavallotti, sabato 7 settembre, per la Notte azzurra dello sport. Un’undicesima edizione pensata per rendere protagonisti gli sport della città, i successi conseguiti dagli atleti nel corso dell’anno ed i valori che lo sport incarna.
Il tutto si svilupperà nei 47 mila metri quadrati destinati alla manifestazione, dove allestiranno le proprie postazioni le 69 società partecipanti. I visitatori avranno la possibilità di conoscere le società sportive e provare le diverse discipline, dalla scherma all’ippica, dal basket all’arrampicata.
“La manifestazione – ha spiegato il vicesindaco e Assessore allo sport Samuele Animali in conferenza stampa – si inserisce all’interno del programma sport e salute della settimana europea dello sport. Quello che la Notte azzurra vuole fare è promuovere lo sport come uno degli stili di vita che assicurano il benessere“. “Una notte importante per il movimento sportivo marchigiano – ha aggiunto il Presidente del Coni Marche Fabio Luna – perché così si riesce a promuovere lo sport tra i giovani e ci permette di vedere i risultati importanti che la nostra regione riesce ad ottenere“.
Il programma della serata
La Notte azzurra si animerà a partire dalle 17.00. Mentre nelle postazioni, tecnici, responsabili ed allenatori accoglieranno il pubblico, il palco racconterà storie di sport ed accoglierà ospiti d’eccezione. Il tutto scandito dalle performance delle scuole di danza della città.
Tra le novità di questa edizione, la presenza del Club alpino che allestirà una parete d’arrampicata ed il ritorno dei circoli ippici che daranno la possibilità di provare attività a cavallo. Presente anche uno stand dedicato alla Jesi volley cup, in programma nella sua seconda edizione per sabato 14 e domenica 15 settembre al Palatriccoli. La manifestazione verrà presentata anche sul palco dove saranno presenti alcuni giocatori della Lube volley.
Aspettando la notte azzurra
Alla vigilia della manifestazione, si terrà a Palazzo Bisaccioni, venerdì 6 settembre, alle ore 17.00, l’incontro “Aspettando la Notte Azzurra” a cura di Carla Saveri. Si tratta del terzo appuntamento di un ciclo di quattro incontri dedicato a medicina, sport e sana alimentazione. Proprio di quest’ultima si parlerà nell’incontro in questione, insieme a Sabrina Donati Zeppa docente di alimentazione e nutrizione umana all’Università di Urbino, le psicologhe Cristina Bruni e Giorgia Pellegrini e Annalisa Coltorti, preparatrice atletica del Club scherma Jesi.
Prima dell’evento infine, l’associazione JesiClean si occuperà della pulizia dei giardini e delle strade interessate dalla manifestazione.