Thursday 19 September, 2024
HomeItaliaCultura ItaliaLucca Comics & Games 2024: aperta la Biglietteria per l’edizione “The Butterfly Effect”

L’evento culturale più atteso dell’anno alle porte: come acquistare i biglietti, le novità per i visitatori e tutte le informazioni

A partire dalle ore 10:00 di mercoledì 4 settembre, sono ufficialmente in vendita i biglietti per Lucca Comics & Games 2024. L’edizione intitolata The Butterfly Effect, si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre nella città toscana e metterà a disposizione biglietti giornalieri e abbonamenti, con un massimo di 80.000 ingressi al giorno.

I Biglietti Disponibili

Sul sito ufficiale del festival è possibile scegliere tra diverse tipologie di biglietti, tra cui i pratici eTicket per smartphone, i classici Print@home, e i Fanticket da collezione, che includono l’opzione “Salta il Welcome Desk”, ideale per ricevere comodamente a casa biglietto e braccialetto. Chi sceglierà abbonamenti da 3, 4 o 5 giorni, potrà contare sulla spedizione diretta.

Una novità importante riguarda i giovani e gli insegnanti: fino al 13 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti tramite Bonus Cultura, 18App e Carta del Docente, valorizzando così il festival come evento culturale di rilievo.

Welcome Desk

Per ridurre al minimo le code, i visitatori potranno usufruire dei 6 Welcome Desk dislocati in città. Due di questi saranno già attivi il 29 ottobre, la sera prima dell’inizio del festival, offrendo un servizio anticipato a chi vuole ritirare il braccialetto con largo anticipo. Ogni giornata del festival avrà un braccialetto di colore diverso, indispensabile per accedere alle aree a pagamento.

Gruppi, comitive e accessibilità

Per comitive di almeno 20 persone sono previste agevolazioni con l’acquisto di biglietti a prezzo ridotto e un biglietto omaggio ogni 20 partecipanti. Le persone con disabilità, potranno richiedere anticipatamente biglietti gratuiti, anche con l’opzione “Salta il Welcome Desk”.

Parcheggi e Bus: Organizza la Tua Permanenza

Per facilitare l’arrivo in città, sarà poi possibile prenotare i parcheggi gestiti da Metro-Lucca Plus. Torna anche l’opzione Bus + Biglietto, per chi preferisce raggiungere Lucca senza l’auto, acquistando direttamente il pacchetto viaggio e biglietto sul sito ufficiale.

Concerti ed Eventi su Prenotazione

Il festival offrirà anche un ricco programma di concerti pomeridiani e serali. Gli eventi più esclusivi e i firmacopie saranno accessibili su prenotazione tramite l’app ufficiale del festival, la LuccaCG24 Assistant, che consentirà anche di personalizzare l’itinerario, ricevere notifiche e rimanere aggiornati su ogni modifica.

Non mancheranno le aree ad accesso gratuito, dove i visitatori potranno vivere la magia del festival senza biglietto, tra cui il Giardino degli Osservanti, punto di riferimento per i cosplayer, e il Family Palace, dedicato alle famiglie. Per gli appassionati di fumetti, imperdibile la Self Area, che ospiterà autoproduzioni e incontri con artisti indipendenti.

La Mostra Amano a Milano

Oltre al festival, a partire dal 13 novembre 2024 fino al 1° marzo 2025, la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la mostra “Amano Corpus Animae”, dedicata a Yoshitaka Amano, l’artista giapponese autore dei poster dell’edizione 2024. Una retrospettiva che coprirà 50 anni di carriera dell’artista, con oltre 100 opere esposte.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.