Saturday 23 November, 2024
HomeCulturaPergolesi Ritrovato: Ottavio Dantone e Accademia Bizantina in concerto al Pergolesi

In prima esecuzione moderna, una nuova sinfonia e cinque arie inedite tratte da Lo frate nnammorato

Venerdì 6 settembre alle ore 21:00, il Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà il concerto “Pergolesi Ritrovato“, appuntamento di rilievo nel programma del XXIV Festival Pergolesi Spontini. Questo evento unico, affidato alla maestria di Ottavio Dantone e della sua rinomata Accademia Bizantina, rappresenta infatti un momento fondamentale per la riscoperta del patrimonio musicale di Giovanni Battista Pergolesi, grazie alla prima esecuzione in epoca moderna di una nuova Sinfonia e cinque arie inedite tratte dalle versioni del 1732 e 1734 della sua celebre opera Lo frate nnammorato.

L’inedito riscoperto

Il concerto segna un’importante tappa nella storia della musica barocca, portando alla luce opere inedite di Pergolesi, frutto di due fortunati ritrovamenti confluiti nella recente edizione critica pubblicata nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Pergolesi. Questi manoscritti, scoperti tra un’asta a Parigi e la Biblioteca Diocesana di Münster, permettono di ricostruire fedelmente le versioni originali dell’opera, offrendo al pubblico un’esperienza musicale autentica e rigorosa.

Lo frate nnammorato

Lo frate nnammorato, un’opera comica in lingua napoletana, rappresenta un pilastro nella carriera di Pergolesi, segnando l’inizio della sua fortunata collaborazione con il librettista Gennaro Antonio Federico. La prima versione dell’opera, datata 1732, fu rimaneggiata due anni dopo, nel 1734, per adattarsi alla nuova compagnia di canto del Teatro dei Fiorentini di Napoli, dove l’opera riscosse un enorme successo.

Il concerto di Jesi celebra questo lungo viaggio musicale, che attraversa i secoli e le geografie, per giungere finalmente a compimento nella città natale di Pergolesi. Oltre alle composizioni del compositore jesino, il programma della serata includerà musiche di altri compositori coevi come Ragazzi, Conforto, Scarlatti, Caballone e Tritto, offrendo un vivido affresco della Napoli del XVIII secolo.

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del volume “Lo frate nnammorato“, a cura di Eleonora Di Cintio, alle ore 18:00 nelle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: marketing2@fpsjesi.com – 0731 202944

Informazioni e biglietti

Concerto PERGOLESI RITROVATO – 6 settembre, ore 21 (Jesi, Teatro Pergolesi), posto unico € 20

Ridotto tessere convenzionate/under 26/over 65/gruppi € 18

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.