Parte da Montecarotto la rassegna culturale dedicata alla poesia che coinvolge sei comuni della Media Vallesina
La rassegna “Amore all’Infinito”, presentata lo scorso mercoledì alla Biblioteca La Fornace ed organizzata dal Distretto “Borghi della Cultura” all’interno del festival MArCHESTORIE, prende il via sabato 31 agosto a Montecarotto. Come spiegato nel corso della presentazione da Michael Bonelli, presidente dell’associazione culturale Willer & Carson, ideatore e curatore del progetto, a Montecarotto la poesia e l’amore si concretizzeranno nell’approfondimento dei mestieri e del gesto artigianale di orologiai ed organai.
Il primo appuntamento sarà sabato 31 agosto alle ore 18, presso il Museo della Mail Art, unico in Italia, dove si terrà un laboratorio dedicato al rapporto tra parola e immagine, curato dall’artista Chiara Diamantini e dal direttore artistico del Museo, Stefano Schiavoni. La giornata proseguirà con “Incursioni poetiche e volantinaggio artistico” nel centro storico, a cura del gruppo Stupor Mundi Jesi.
Domenica 1° settembre alle ore 10, si terrà una visita guidata alla Torre Orologio, Museo della Mail Art a cura del Comune di Montecarotto, per poi continuare venerdì 6 settembre alle ore 17.30 con il “Convegno su Intelligenza Artificiale e Intelligenza Poetica“, presso Palazzo Baldoni.
Alle ore 21.30, Piazza del Teatro, ospiterà la Performance Itinerante: “L’Amore per i Mestieri – La inverosimile storia del processo a Pietro Mei” con gli Stupor Mundi Jesi, i Me2, la Motus Danza e il M° David Uncini
Il gran finale della rassegna si terrà nel fine settimana dal 6 all’8 settembre, quando tutti e sei i comuni del Distretto “Borghi della Cultura” saranno animati da spettacoli, conferenze e performance artistiche, con la partecipazione di artisti e intellettuali di rilevanza nazionale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338 1390468 o inviare un’email a amoreallinfinito.borghicultura@gmail.com.