Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàJesi, altri 375 mila euro per strade e marciapiedi

Lavori di manutenzione straordinaria in programma. Da lunedì, interventi notturni su Via Fontedamo per minimizzare i disagi

La Giunta Comunale ha recentemente approvato un nuovo programma di manutenzione straordinaria, stanziando ulteriori 375 mila euro per la riqualificazione delle strade e dei marciapiedi del territorio. Gli interventi, che riguarderanno sia le aree centrali che quelle periferiche, sono finalizzati non solo a riparare le infrastrutture, ma anche a migliorare la sicurezza stradale e a rendere la città più a misura di pedone.

In proposito, l’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni, sottolinea l’importanza di questi lavori, spiegando che ogni intervento rappresenta un’opportunità per rendere le strade più sicure e per incentivare una guida più responsabile. “Ci impegniamo a trasformare ogni lavoro in un’occasione per migliorare la sicurezza, specialmente nelle aree extraurbane che necessitano di maggiore attenzione. Questo impegno riflette una visione complessiva della gestione della rete viaria, che mira a garantire un miglioramento continuo su tutto il territorio comunale“.

Lavori Notturni su Via Fontedamo

A partire da lunedì, inizieranno i lavori notturni sulla rotatoria di Via Fontedamo. Questa scelta è stata fatta per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione in una delle zone più trafficate della città. Successivamente, i lavori si sposteranno sui tratti deteriorati della stessa Via Fontedamo, prima di proseguire in Via Montelatiere, in direzione San Marcello. Qui, l’intervento si concentrerà sulla messa in sicurezza della strada dalla rotatoria di Via dell’Agraria fino alla prima curva.

Altri Interventi Programmati

In seguito, il cantiere si trasferirà in Via Venetica, dove verrà riparato un tratto di strada che confina con il Comune di Polverigi, e in Via Giuliano Latini, dove è necessario intervenire su un cedimento del manto stradale. Oltre a questi lavori, gli uffici comunali hanno programmato ulteriori interventi, tra cui la riqualificazione della sede stradale di Viale della Vittoria, nei tratti più rovinati tra il cavalcavia e l’incrocio con Via Erbarella, e la manutenzione dei marciapiedi in Via Asiago, Via Tobagi e Via Bachelet. Anche Via Gangalia Alta, Crete di Gangalia, Via Santa Lucia e Via La Larga saranno oggetto di manutenzione straordinaria.

Scavi per condotte idriche e fognarie

Parallelamente ai lavori stradali, Viva Servizi effettuerà uno scavo in Viale della Vittoria, all’altezza del parcheggio Mercantini, per la sistemazione delle condotte idriche e fognarie. Durante i lavori, verrà predisposta apposita segnaletica per garantire il transito dei veicoli senza creare particolari disagi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.