Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaJesina, esordio quasi sicuramente rimandato

Nella giornata di ieri sono stati resi noti i calendari dei campionati di Eccellenza Regionale e Promozione. L’eventuale esordio della Jesina, scriviamo “eventuale” per i noti motivi, quasi sicuramente slitterà a data da destinarsi. Il ricorso della società per fare luce sulle modalità che hanno reso possibile l’iscrizione dell’Alma Juventus Fano, con il conseguente mancato ripescaggio, porterebbe al rinvio della prima giornata.

L’esordio dovrebbe vedere di fronte Jesina e Sassoferrato Genga, domenica 8 settembre, ma a rendere complicata la disputa del match, non c’è soltanto il ricorso in atto, ma la necessità di anticipare a sabato 7, ore 15:30, per la concomitanza della partita della Jesina Aurora femminile che, disputando un campionato federale a carattere nazionale, avrebbe la precedenza in questo caso, ma anche per i turni successivi. Sabato 7, sarà la giornata dedicata alla Notte Azzurra dello Sport che, come è noto, attirerà nella zona del Carotti e nell’antistante pineta, gran parte delle società sportive cittadine e parecchi visitatori.

Lo stesso stadio è stato destinato alla Jesina per attività ludiche e di reclutamento dedicate ai giovanissimi. Se è vero che la Notte Azzurra avrà inizio alle 17:00 e il match della Jesina, qualora si dovesse disputare, alle 15:30, è chiaro potrebbe costituire un problema per gli organizzatori, che negli anni precedenti hanno sempre lavorato impeccabilmente, ma si ritroverebbero la gestione di un ulteriore evento, praticamente dell’ultima ora. Ci risulta che già in Comune abbiano preso atto della nuova situazione e siano pronti per gestire al meglio una eventuale concomitanza con la partita.

La vera incognita alla disputa di Jesina-Sassoferrato Genga, è in ogni caso legata al noto ricorso della società, il cui esito deciderà quando e contro chi la Jesina potrà iniziare la propria stagione.

(foto: pagina Facebook della Jesina)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).