Saturday 23 November, 2024
HomeAttualitàL’Ast Ancona difende i medici del Pronto soccorso: “intollerabili gli attacchi contro il personale”

La lettera condivisa dall’Ast Ancona, firmata dai Direttori Stroppa, Ruggeri, Piercamilli e Mazzieri

La Direzione Strategica dell’AST AN desidera ringraziare tutti gli operatori del Pronto Soccorso di Jesi, Fabriano e Senigallia per la grande dedizione con la quale svolgono il proprio lavoro in un settore sottoposto a continue ed estenuanti pressioni”.

Inizia con queste parole la lettera firmata e condivisa dai quattro direttori dell’Azienda Sanitaria Territoriale provinciale Giovanni Stroppa, Benedetta Raffaella Ruggeri, Sonia Piercamilli e Massimo Mazzieri, riguardo gli operatori del Pronto Soccorso delle tre città citate in apertura. Parole condivise in seguito alla segnalazione delle evidenti difficoltà affrontate dalle strutture ospedaliere, e dalle poche risorse con le quali troppo spesso medici, infermieri ed operatori si trovano a lavorare.

Vi è difficoltà a reperire personale per il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza e, sottolineano i direttori “non è allettante per i giovani medici ritrovarsi faccia a faccia con l’emergenza, l’afflusso costante e, a volte massiccio, di pazienti che accedono al Pronto Soccorso per motivi diversi e variegati, con la responsabilità di intervenire su casi in cui l’inquadramento diagnostico è spesso complicato dalla coesistenza di più patologie concomitanti“.

Nonostante le sfide quotidiane il personale – affermano – continua a garantire professionalità e gentilezza, non meritando quelli che sono definiti come “attacchi intollerabili contro il personale, sferrati solo per attirare l’attenzione sui media e sui social“.

Bandi e assunzione personale

La nota si conclude con il richiamo alle misure adottate dalla Direzione Sanitaria per “vigilare sulle attività sanitarie e potenziare i servizi che sono in sofferenza, dal punto di vista dell’organico e delle attrezzature sanitarie“. Tra questi i concorsi banditi dal mese di gennaio e l’assunzione di medici, farmacisti, veterinari, psicologi, infermieri, ostetriche, assistenti sanitari, tecnici, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, logopedisti, audiometristi, per un totale di 140 unità.

E le azioni di reclutamento del personale continuano, concludono: “stiamo provvedendo alla stesura di un nuovo bando per avviso per incarichi TD e alla pubblicazione di un nuovo bando per concorso per titoli ed esami per medici specialisti /specializzandi per i Pronti soccorso dell’Ast Ancona. I nostri più sentiti ringraziamenti si estendono a tutti i dipendenti dell’AST di Ancona, dall’area ospedaliera a quella territoriale e della prevenzione, all’area amministrativa, a chi dipendente non è ma contribuisce, con il proprio lavoro, a fare “buona sanità”, ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli specialisti convenzionati, le associazioni sindacali e quelle di volontariato“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.