Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAppignano: tutto pronto per il Gran Premio 25 aprile “Memorial Mario Rimini”

Il 1° settembre, giornata dedicata al ciclismo amatoriale, alla solidarietà e al divertimento, a sostegno dell’Anffas Macerata

Appignano si prepara ad ospitare domenica 1 settembre il Gran Premio 25 aprile “Memorial Mario Rimini”, una gara ciclistica amatoriale regionale che richiama appassionati delle due ruote da tutta la regione. Originariamente prevista per il 25 aprile e poi rinviata per maltempo, la manifestazione si annuncia come un evento non solo sportivo, ma anche ricco di momenti di solidarietà e divertimento per tutta la comunità. Il ricavato della giornata sarà infatti destinato all’Anffas Macerata, a sostegno del progetto di inclusione sociale e lavorativa “Tuttincluso.”

Evento di comunità e memoria

Il sindaco di Appignano, Mariano Calamita, in occasione della presentazione dell’evento, ha sottolineato come la manifestazione nasca dalla collaborazione tra realtà associative e imprenditoriali, unite nel ricordo di Mario Rimini, imprenditore locale che ha sostenuto a lungo la cultura e lo sport nel paese. La gara si terrà nell’area dell’ex industria di Rimini, oggi Fapam srl, a conferma del legame profondo tra la manifestazione e il territorio. “Sarà una giornata ricca di emozioni, di sport e di divertimento per le famiglie,” ha dichiarato il sindaco, evidenziando anche l’importante collaborazione con l’Anffas, per sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale.

Il Consigliere comunale con delega allo Sport, Simone Gasparini, ha evidenziato il ruolo fondamentale dello sport nell’inclusione sociale, sottolineando come il ciclismo, in particolare, offra un terreno comune per superare le barriere sociali, culturali ed economiche. “Favorire la pratica sportiva fin dall’infanzia è uno dei nostri obiettivi principali, riconoscendo nello sport un dispositivo pedagogico fondamentale,” ha affermato Gasparini.

La gara e il programma della giornata

Il percorso della gara ciclistica, che partirà alle 14:30, si snoderà per circa 60 km attraverso il suggestivo borgo di Appignano e le campagne circostanti, con oltre 150 ciclisti partecipanti. L’ASD Giuliodori Renzo, organizzatrice della manifestazione, ha voluto riproporre questa storica gara, testimoniando il legame con Mario Rimini, un imprenditore che ha sempre sostenuto la socialità del paese e incentivato eventi come questo.

Parallelamente alla gara, la giornata sarà animata da numerose attività pensate per le famiglie. Dalle 16:00 in poi, spettacoli circensi con gli acrobati e i pagliacci del circo Takimiri, esibizioni di ciclisti e una mostra di auto d’epoca allestita dal motoclub di Appignano, intratterranno i presenti. Alle 17:30 si terrà l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Appignano, seguita dalla premiazione dei vincitori della gara.

Solidarietà e sostegno

L’evento sarà anche un’occasione per sostenere concretamente l’Anffas Macerata. Il presidente dell’ente, Marco Scarponi, ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto, sottolineando l’importanza del progetto “Tuttincluso” che mira a garantire opportunità lavorative per persone con disabilità intellettive. I ragazzi dell’Anffas saranno presenti con un banco solidale, dove presenteranno i prodotti dei laboratori artistici e di cucina. Il progetto è supportato anche dai consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Macerata, che contribuiranno con un sostegno economico.

L’evento si concluderà con la distribuzione gratuita di panini e bibite per i partecipanti e con la consegna di premi, tra cui le magliette artistiche realizzate dai ragazzi dell’Anffas. “Non è solo un evento sportivo,” ha concluso Pierpaolo Verdenelli di Fondazione Mediolanum, “ma un impegno concreto per l’inclusione e il supporto alle persone con disabilità.”

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.