Friday 20 September, 2024
HomeAttualità“Anch’io sono la Protezione civile”: dal 28 agosto il V^ campo scuola a Cupramontana 

Dopo il successo dello scorso anno, al via il V campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile” all’Abbazia del Beato Angelo

Mercoledì 28 agosto prenderà il via presso l’Abbazia del Beato Angelo la quinta edizione del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. L’iniziativa, rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, è parte del progetto nazionale promosso dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni di volontariato locali.

Il campo scuola, che si protrarrà fino al 1° settembre, offrirà ai partecipanti un percorso formativo di cinque giorni, durante il quale avranno l’opportunità di immergersi nel mondo della Protezione Civile. Il programma prevede un mix di esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, tutte finalizzate a far comprendere ai giovani l’importanza della prevenzione, della sicurezza e del volontariato. I ragazzi, che pernotteranno in tenda, saranno accompagnati dai volontari della Protezione Civile, che li guideranno nell’apprendimento delle competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.

Quest’anno ci sarà anche una novità, ovvero la partecipazione di tutor, giovani con maggiore esperienza che hanno già preso parte alla precedente edizione. Questi tutor, vicini per età agli altri partecipanti, avranno il compito di supportare sia i volontari che i loro compagni di squadra, facilitando un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante.

Il progetto, ha visto il tutto esaurito delle iscrizioni in poche ore, ed è organizzato dal Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile di Cupramontana, dalla Croce Verde di Cupramontana con il sostegno dell’ANPAS Marche, e dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Cupramontana, realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento di Protezione Civile e al contributo della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.