Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàPikkanapa celebra dieci anni: il programma del Festival tra conferme e novità

Dal 29 agosto al 1° settembre, si terrà a Jesi la decima edizione di “Pikkanapa – Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa“. Un evento unico in Italia che fonde il peperoncino e la canapa in un’esperienza che promuove il benessere, la gastronomia di qualità e il turismo locale. Quest’anno, l’edizione sarà arricchita dalla presenza della 102ª tappa dell’8ª Edizione dell’International Street Food, la più grande manifestazione italiana dedicata al cibo di strada, organizzata da Alfredo Orofino, presidente dell’AIRS (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

Le attività in programma

Il programma della decima edizione è stato presentato nella mattinata di lunedì 26 agosto presso la casa comunale. “Il decimo anno rende l’idea della bontà della Manifestazione che sta continuando con successo e rappresenta un appuntamento importante per la città, segnando l’inizio di settembre” ha affermato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli. Presente anche l’Assessore all’ambiente e al turismo Alessandro Tesei: “Pikkanapa è una manifestazione unica in Italia e per noi è sempre stato un orgoglio – ha aggiunto – Dieci anni segnano un giro di boa ed il programma ricchissimo è pronto ad accogliere le numerose presenze che, ogni anno, vengono anche da fuori regione“.

Ad illustrare le iniziative Leonarzo Brunzini dell’Associazione Pikkanapa. Come spiegato, in occasione di questa edizione, la manifestazione inaugura una nuova collaborazione con CNA Ancona, che curerà il mercatino “Sapori e Mestieri” in Piazza Colocci e organizzerà un incontro sindacale intitolato “Costruire l’alleanza per la canapa”, dedicato alla salvaguardia del settore della canapa. All’incontro, in programma per sabato alle 18.30 presso Palazzo Santoni, parteciperanno Confagricoltura, Copagri, Cia, Coldiretti, Liberi Agricoltori e l’associazione Canapa Sativa Italiana.

Tutti gli altri eventi si svolgeranno in Piazza Federico II, che ospiterà sia lo spazio “I prodotti del territorio incontrano il peperoncino e non solo” a cura del Maestro Cioccolatiere Luigi Loscalzo che i laboratori per grandi e piccoli “Forme di carta – Laboratorio della carta di canapa”, dove sarà possibile assistere alle dimostrazioni di realizzazione di carta naturale fatta a mano utilizzando la Canapa e realizzare dei fogli da portare a casa.

International street food e la Finale tra mangiatori di peperoncino

Confermata anche la collaborazione con l’International Street Food di Alfredo Orofino. Questa manifestazione itinerante, che quest’anno conta ben 150 tappe lungo tutto il territorio nazionale, porta in scena le migliori specialità gastronomiche italiane e internazionali. In Piazza Baccio Pontelli, i visitatori potranno gustare una varietà di piatti, tra cui arrosticini, cucina siciliana, smash burger, paella, pulled pork, cornetti ischitani, cucina messicana e tanto altro. Ogni chef dell’International Street Food presenterà inoltre una versione piccante del proprio piatto.

L’evento centrale sarà la finalissima nazionale del Campionato Italiano di Mangiatori Super Hot, prevista per domenica 1° settembre alle ore 21.00 in Piazza Federico II. A condurre la serata sarà Giancarlo Gasparotto, noto come “Jack Pepper”, Guinness dei Primati e Campione Europeo di mangiatori di peperoncino.

Musica dal vivo e dj set

Il festival sarà accompagnato dalla musica live e dai Dj Set che animeranno Piazza Federico II dal giovedì al sabato. Ad esibirsi dal vivo FLAVIUS (Giovedì 29) e MAGDA WHITE (Venerdì 30). Alle ore 22.00 da giovedì, sarà la volta di DESARITMIA (Roots Reggae Italian Band), GLI SCORDATI (Da Modugno a Mannarino, passando per Vecchioni e Caparezza e tanti altri!) e CICIRI & TRIA (Danze tradizionali del Sud Italia, tra pizziche, tarantelle e tammurriate!); oltre ai Dj Set di Rosky, Nena e Pier.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.