Friday 20 September, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheMorta Gabriella Scritti, “mamma” del Cozza Amara di Pesaro

Il messaggio di cordoglio del sindaco di Pesaro Andrea Biancani

Si è spenta Gabriella Scritti, nota ristoratrice di Pesaro e cuoca con esperienza pluridecennale. Suo il noto ristorante tra i due porti “da Gabry” aperto nel 1946, che il figlio Lallo aveva ribattezzato “Cozza Amara”.

Il ricordo del sindaco di Pesaro Andrea Biancani. «Per decenni ha fatto gustare il sapore dell’Adriatico con i suoi piatti di pesce veri, diretti e senza fronzoli. Ha segnato la città, e non solo per la sua cucina che ancora oggi porta il segno della sua mano, curata dai suoi figli nel locale in strada Tra i due porti, ancor oggi punto di riferimento per i veri amanti del mare».

Gabriella – continua il primo cittadino – è stata per decenni una cuoca, “la” cuoca di Pesaro“.

Commosso il ricordo personale del sindaco che nel 2020, in pieno Covid, avevo chiesto al figlio Lallo le sue lasagne di pesce. “Tempo qualche ora e ho ricevuto l’invito a presentarmi davanti alla finestra di casa di Gabriella, che abitava a pochi metri da me. Una volta arrivato ho subito scorto un vassoio intero del piatto desiderato, che con la solita gentilezza e amore per quello che faceva, Gabriella ha voluto consegnarmi passandolo dall’uscio. Un ricordo che rimarrà per sempre con me e che ben racconta chi era Gabriella“.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.