Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaJuniores e Allievi della Zero24 Cycling Team, mese di conferme e risultati

La categoria Allievi sta percorrendo una fase importante della stagione, con il direttore sportivo Alberto Puerini alla ricerca di conferme da parte di un gruppo numeroso di ciclisti, che ha preso forma questa stagione con l’avvio del progetto della Zero24 Cycling Team.

Primo appuntamento del mese, il 4 agosto, con il 44° Trofeo La Malfa a Villa Grappa (FC) dove hanno disputato una grande gara Paolinelli, Belfiori e Di Giacomo Non solo, come conferma il direttore sportivo, “tutti si sono difesi bene e mi stanno dando pian piano le risposte che aspettavo da ognuno di loro”.  

E infatti, domenica 11 agosto, la squadra torna a trionfare alla 18° Mare e Monti Recanati Pieve Torina. Un successo il primo posto di Teo Lancioni, che chiude da solo a 35” di vantaggio dopo aver colto i tempi giusti per attaccare prima dell’anello finale ed affrontare il sali scendi del percorso in maniera impeccabile. E’ il suo secondo centro stagionale.

Al terzo posto Andrea Gabriele Alessiani e nono posto per Thomas Minestrini, che ha acquisito continuità nei risultati. Non sono mancate le risposte positive degli altri compagni di squadra che hanno chiuso la gara nei primi venti, dopo una lunga battaglia. “Un plauso a Recanati per la grande organizzazione delle gare”, ci tiene ad aggiungere Puerini.

Domenica 15 agosto, altro interessante impegno per gli Allievi: il 41° Trofeo Sirio Castellucci di Fiuminata (MC). Con Alessiani al rientro dalla convocazione in rappresentativa insieme a Iaconeta e Minestrini (al Memorial Vinicio Moretti, Udine), è Teo Lancioni a confermare il momento di grande forma. Suo il migliore piazzamento (9° posto).

Sabato 17 agosto, gli Allievi sono stati chiamati a dare il massimo nella gara a cronometro (valida come terza prova del Trofeo Multidisciplinare all round organizzato da Area 259). Ottimi tempi sul percorso di 10 km per Lorenzo Iaconeta, che agguanta il quinto posto con 11’25.27 (+30.30 dal primo classificato) e Teo Lancioni  settimo con 11’29.97. Spingono forte anche Thomas Minestrini (14°), Gianmarco Paolinelli (15°), Edoardo Moretti (17°) e Alessio Belfiori (18°).

Nulla di fatto invece domenica 18 agosto, a Sant’Egidio alla Vibrata: il Trofeo Villa Marchesa (ultima prova su strada del Trofeo Multidisciplinare all round) è stato interrotto per le avverse condizioni atmosferiche. Se infatti il mattino, le due categorie Esordienti primo e secondo anno hanno disputato entrambe le gare regolarmente, nel pomeriggio un potente acquazzone ha costretto i giudici di gara a sospendere per la sicurezza dei ciclisti.

Non ha invece fermato la gara la pioggia battente che ha investito la 62° Coppa Pietro Linari a Borgo a Buggiano (PT), dove la categoria Juniores si è schierata in griglia con 160 partenti. Con Matteo e Mirco De Angelis, Luca e Giovanni Spendolini, Alessandro Venanzi, non c’era Simone Sasso, ancora in recupero.

La società Zero24 Cycling Team ringrazia per il sostegno Apra, Cingolani Bike Shop, Terre Dè Conti, Idromarche Team, Andreoli

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.