Il suggestivo centro storico di Cingoli, noto come il “Balcone delle Marche“, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Calici dal Balcone, che quest’anno raddoppia con due serate dedicate all’enogastronomia e al divertimento, il 16 e 17 agosto, a partire dalle 18:00.
L’evento, organizzato dal Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Cingoli, della Regione Marche, della Proloco locale, dell’Ais Marche Jesi-Castelli e di Slow Food-Castelli di Jesi, trasformerà il centro storico in un enorme vigneto a cielo aperto.
Un viaggio nel mondo de “Le vigne”
L’edizione 2024 di Calici dal Balcone sarà incentrata sul tema “Le Vigne”. L’obiettivo degli organizzatori è raccontare il viaggio del vino, dalla coltivazione in vigna fino al calice del consumatore. Ogni via di Cingoli, per l’occasione, assumerà il nome di una vigna: Corso Garibaldi diventerà “Vigna Garibaldi”, e così via, creando un percorso enologico unico che guiderà i visitatori tra i vari stand di produttori locali.
Questi stand offriranno non solo degustazioni, ma anche la possibilità di conoscere da vicino il processo di vinificazione, approfondendo la passione e l’artigianalità che stanno dietro ogni bottiglia. A completare l’offerta enogastronomica, i visitatori potranno gustare prodotti tipici della tradizione cingolana, come la crescia, le cresciole di polenta e i vincisgrassi.
Calici dei Balocchi: un’area dedicata ai più piccoli
Anche i più piccoli avranno il loro spazio con Calici dei Balocchi, un’area appositamente dedicata in Vigna Vittorio Emanuele II. Qui, i giovani della Croce Rossa di Cingoli organizzeranno giochi, truccabimbi, palloncini e mini rappresentazioni teatrali, oltre a balli di gruppo e attività sportive.
Particolare attenzione sarà data alla sensibilizzazione sull’abuso di alcol e alla sicurezza stradale, attraverso il progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada”. In CRI Sport, i bambini potranno cimentarsi in prove sportive con visori che simulano lo stato di ebbrezza, mentre in MSBS Junior potranno partecipare a percorsi in bicicletta o monopattino, imparando le regole del codice della strada.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato a sostenere le attività socio-assistenziali promosse dal Comitato CRI di Cingoli, contribuendo a diffondere una cultura della salute e della prevenzione.