Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàA Jesi nessun calo nascite, si torna quasi ai 40 mila abitanti

Jesi torna vicino alla soglia dei 40 mila abitanti. La città sembra infatti andare in controtendenza rispetto ai report nazionali e continua a popolarsi di nuovi cittadini che, al 31 luglio, risultano essere 39.767, rispetto ai 39.601 dello stesso mese dello scorso anno.

In proposito, uno dei dati più rilevanti riguarda i nuovi nati: siamo a 131 nati nel corso dei primi sette mesi dell’anno, un paio di fiocchi in più rispetto ai 129 dell’anno prima.

Al di là del dato estremamente positivo in sé – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – questo incremento si lega in via indiretta anche alla questione relativa ai servizi, come ad esempio quelli scolastici, dove alle nuove scuole che stanno sorgendo in città come la nuova Lorenzini o il polo dell’infanzia al Verziere, garantiamo il mantenimento e il miglioramento di quelle esistenti”. In un paese dove la denatalità resta uno dei principali problemi evidenziati da tutti gli istituti di ricerca, il dato che giunge dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Jesi conforta e conferma la vivibilità che la città è riuscita a conquistarsi nel corso degli anni, nonché la sua capacità attrattiva per numerose famiglie sia della provincia, sia dell’Italia, sia degli altri paesi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.