Il Recanati Comics Festival, evento di punta per gli amanti del fumetto d’autore, torna per la sua quarta edizione dal 30 agosto al 1 settembre a Recanati. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Arcadia in collaborazione con il Comune di Recanati e la società cooperativa Sistema Museo, si svolgerà tra diverse location come Villa Colloredo Mels, Palazzo Venieri e, a partire dal 15 settembre, nella Torre Civica.
Omaggi ad Alfredo Castelli e Riccardo Messi
Questa edizione del festival rende omaggio a due figure importanti del panorama artistico e culturale: Alfredo Castelli, maestro del fumetto italiano scomparso nel febbraio 2024, e Riccardo Messi, artista e illustratore scomparso di recente.
Alfredo Castelli, noto per aver creato il celebre personaggio di Martin Mystère, sarà ricordato con una mostra speciale intitolata “Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli“, che aprirà il 30 agosto presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels. La mostra presenterà 34 disegni originali realizzati da alcuni dei più grandi artisti italiani del fumetto, in dialogo con le opere pittoriche di Lorenzo Lotto. Le opere esposte saranno successivamente messe all’asta per sostenere l’Associazione Vidas di Milano, impegnata nell’assistenza a persone affette da malattie terminali.
Eventi e ospiti prestigiosi
Il festival offre un ricco calendario di appuntamenti che includono mostre, concerti, workshop e incontri con autori, disegnatori ed editori. Tra gli ospiti d’onore, Carlo Lucarelli, noto scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo, che parteciperà a conferenze e workshop esplorando il legame tra narrazione e illustrazione.
Oltre alla mostra principale, il festival propone una “Contromostra” a Palazzo Venieri, che sarà successivamente trasferita alla Torre Civica di Piazza Giacomo Leopardi dal 15 settembre al 12 novembre. Questa esposizione sarà caratterizzata da un contrasto tra disegno classico e digitale, esplorando diverse sfumature del bianco e nero attraverso opere di maestri affermati e giovani talenti. Le opere saranno incluse in un albo speciale del festival, pubblicato in edizione limitata dall’Associazione Arcadia.
Edizione dedicata al ricordo e alla creatività
Come sottolineato dall’assessore alla Cultura Ettore Pelati, l’edizione di quest’anno non solo rende omaggio a grandi figure come Castelli e Messi, ma promuove anche la città di Recanati come un centro dinamico aperto alle nuove tendenze artistiche.
Il festival, inoltre, coinvolgerà i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata in workshop dedicati a bambini e ragazzi, contribuendo così alla formazione delle nuove generazioni nel campo delle arti visive.
Michele Gambini, presidente dell’Associazione Arcadia, ha espresso l’orgoglio per un’edizione che si preannuncia ricca di novità e momenti indimenticabili. L’obiettivo del festival è quello di far appassionare i visitatori e di arricchire la già splendida città di Recanati, promuovendo il benessere e la cultura attraverso il fumetto.