Cupramontana, Arcevia e Cerreto d’Esi. Sono queste le tre località protagoniste delle Marche ad ogni inizio autunno quando, la vendemmia nei campi si unisce alle tradizionali celebrazioni dell’uva e del vino. Lo ha ricordato mercoledì mattina, 7 agosto, la sindaca di Arcevia Marina Abbondanzieri, in occasione della presentazione della prossima Festa dell’uva nel suo paese. Una 68esima edizione organizzata dal Comune di Arcevia e dalla Pro Loco, con il sostegno di comitati e associazioni locali, illustrata nel dettaglio presso lo Scalo Zero di Senigallia.
Enogastronomia, musica e tradizione
Come ogni anno, la Festa dell’uva di Arcevia si svolgerà l’ultimo fine settimana di settembre. Le date ormai sono stabilite dalla consuetudine e dal tacito accordo tra i piccoli paesi per il quale la festa di Cerreto d’Esi si tiene sempre la settimana precedente a quella arceviese, e la Sagra di Cupramontana il fine settimana successivo, il primo di ottobre.
“La nostra festa dell’uva ha un format apparentemente meno importante delle altre ma trova la sua unicità nella proposta che offre, vicina ad un turismo lento ed enogastronomico – ha affermato la prima cittadina, ma l’importante, ha aggiunto, è anche considerarla in relazione alle altre due feste che celebrano l’uva: “insieme a Cupramontana e Cerreto, Arcevia fa parte di un collage che è fondamentale per il territorio e per tutta le regione perché quello che ha valore è la tradizione“.
“Nelle sagre si mangia bene come a casa – ha affermato Elisabetta Mennella, presidente della Proloco Arcevia . Venire alla festa a Arcevia diventa un viaggio, si passa dai dj set a chi cucina nelle locande, anche per quanto riguarda i vini, ogni locanda sceglie il vino in base all’offerta gastronomica e partecipare diventa un viaggio, un’esperienza”.
Il programma
La festa prenderà il via giovedì 26 settembre con un’anteprima presso il Chiostro di San Francesco, dove si svolgerà la competizione culinaria “Vergara in gara“, condotta dal presentatore Marco Zingaretti.
Il giorno successivo, venerdì 27 settembre, si svolgerà la sfida tra le Locande del Buon Ristoro per il miglior piatto della tradizione, alla quale parteciperà come ospite speciale lo chef Luca Pappagallo. A concludere la giornata, un concerto dei “Secondo Tempo“, tribute band di Max Pezzali e 883, in Piazza Garibaldi.
Sabato 28 settembre, giornata dedicata alle famiglie, con animazione per bambini curata dal Circopla, che intratterrà i più piccoli con spettacoli di circo e suoni magici. La sera, Piazza Garibaldi si animerà con il concerto della Sax-oh! Orchestra – The Joyful Noises.
La festa si concluderà domenica 29 settembre con il concerto di Neri Marcorè, che presenterà il suo spettacolo “Le mie canzoni altrui” in Piazza Garibaldi, alle ore 17.00. Alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico, per il consueto arrivederci alla prossima edizione.