Saturday 23 November, 2024
HomeCulturaA Corinaldo nasce “Gradini”: un Festival di poesia tra le cento scale del borgo

Il borgo di Corinaldo si prepara ad ospitare “Gradini – Festival di poesia nel borgo delle cento scale”, una manifestazione che si terrà il 14 e 15 settembre, inserita nell’ambito di “Marchestorie“, progetto della Regione Marche. Ideato dall’associazione Liberi Pensieri e Piano C, con il patrocinio del Comune di Corinaldo, il festival punta a valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del borgo attraverso interpretazioni innovative della poesia, creando un vero e proprio “percorso d’inciampo” in cui la poesia si incontra inaspettatamente lungo le strade e le scale del borgo.

Un Festival di eventi e ospiti

Durante i due giorni del festival, Corinaldo diventerà un palcoscenico a cielo aperto con una serie di eventi che includeranno ospiti, poetry slam, spettacoli dal vivo, laboratori, contest, mostre e reading. Il programma, che sarà presto svelato nel dettaglio, prevede attività distribuite per le vie del borgo e, naturalmente, lungo l’iconica scalinata delle cento scale, simbolo di Corinaldo.

Murubutu, il primo headliner annunciato

Tra i protagonisti del festival spicca il rapper e cantautore Murubutu, noto per il suo stile unico chiamato “letteraturap“, che fonde hip hop con letteratura, storia e filosofia. Murubutu, alias Alessio Mariani, docente di filosofia e storia, si esibirà sul palco principale in Piazza Terreno il 14 settembre alle 21:00. La sua performance, intitolata Letteraturap, Scoprire i romanzi attraverso il rap, esplorerà i legami tra musica e letteratura, offrendo una riflessione su come il rap possa essere un potente strumento educativo e culturale, capace di connettersi con la narrativa classica e contemporanea.

Il concorso di grafica urbana “Carta”

In concomitanza con il festival, è stato lanciato il concorso di grafica urbana “Carta”, pensato per promuovere l’arte grafica in relazione con la poesia. Gli artisti sono invitati a interpretare un testo poetico noto attraverso una loro creazione grafica.

Le opere selezionate saranno esposte negli spazi della Biblioteca MA di Corinaldo e affisse pubblicamente nel borgo. I finalisti vedranno inoltre le loro opere esposte nella galleria d’arte Piano C art + studio di Ancona nel mese di ottobre.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, con la possibilità di utilizzare qualsiasi tecnica artistica e multimediale. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto e le opere devono essere inviate in formato digitale secondo le modalità specificate nel bando disponibile sul sito di Similitudini. I finalisti saranno contattati direttamente dall’organizzazione e le loro opere saranno pubblicate online.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.