Friday 20 September, 2024
HomeAttualitàTradizione, gastronomia, musica e stelle a Maiolati Spontini

Dal 7 all’11 agosto, la rassegna estiva “(e)Venti d’Estate” animerà il Comune di Maiolati Spontini con una serie di eventi che combinano tradizione, cultura, gastronomia e momenti di riflessione. Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Maiolati Spontini, la Fondazione Gaspare Spontini e altre associazioni locali, la manifestazione culminerà nella celebre “Notte Celeste” di Moie, il 24 e 25 agosto, con Enzo Salvi come ospite speciale.

Il programma

Tra gli appuntamenti principali, spicca la “Festa con le Stelle. Lo Spettacolo del Firmamento“, che si terrà da giovedì 8 a domenica 11 agosto nella suggestiva cornice della Casa dell’Olio e della Biodiversità di Maiolati Spontini. Ogni sera a partire dalle 19:30, gli stand gastronomici offriranno vino, birra artigianale e prodotti locali, con serate dedicate alla degustazione di diverse bevande, dai vini bianchi ai distillati. Il 9 agosto, alle 21:45, il professor Martino Liuzzi condurrà una degustazione guidata di gelato, mentre il 10 agosto alle 21:00, il professor Leonardo Guerro esplorerà i “Misteri del Cosmo” con una presentazione delle più recenti scoperte cosmologiche.

Tutte le sere dalle 22:00, gli appassionati di astronomia potranno utilizzare telescopi professionali per osservare il cielo, con l’assistenza di esperti. La giornata di domenica si aprirà con un concerto all’alba alle 5:30, seguito da una colazione sul prato. La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione per le degustazioni e la cena di domenica, che prevede un menu a base dei celebri burger di Poldo.

Consumo Consapevole

Sempre domenica 11 agosto, il centro storico di Maiolati Spontini ospiterà l’evento “Consumo Consapevole“, dalle 17:30 alle 22:00. L’iniziativa metterà in risalto i temi dell’artigianato e della sostenibilità, con stand espositivi, laboratori e un convegno organizzato dai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

Durante il pomeriggio, si terrà un workshop di tintura con scarti alimentari, mentre dalle 18:30 alle 20:00 si svolgerà un convegno intitolato “Una nuova economia, dai GAS alla zeta“, con interventi di esperti nel campo della sostenibilità e del consumo etico. Inoltre, l’area mercato offrirà prodotti locali e biologici, con la possibilità di assaggi e acquisti.

Cena tradizionale e convivialità a Moie

Mercoledì 7 agosto a Moie si terrà la tradizionale cena de “Le casette“, l’evento conviviale che si svolge in via Cesare Battisti, una delle strade più antiche del paese. L’appuntamento, che richiama ogni anno oltre duecento partecipanti, prevede lunghe tavolate allestite in piazza Santa Maria, dove i commensali potranno gustare la cena sotto le stelle.

La prenotazione è obbligatoria presso il bar Janus di via Risorgimento entro il 6 agosto.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.