Il Montelago Celtic Festival entra nel vivo della sua 21ª edizione, confermandosi come uno degli eventi folk all’aperto più grandi e coinvolgenti d’Italia. Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata sta ospitando questi giorni migliaia di appassionati tra musica, magia e divertimento.
Già a partire da mercoledì, giornata inaugurale del festival, i biglietti sono andati esauriti, segno dell’enorme interesse che la manifestazione suscita ogni anno. Tra i momenti clou, l’esibizione dei Blind Guardian, leggendaria band tedesca di power metal che, sin dagli anni ’80, domina i palcoscenici internazionali con un suono evocativo e potente. La loro performance ha conquistato il pubblico del Main Stage, regalando un’esperienza musicale indimenticabile.
L’evento si snoda attraverso un lungo weekend estivo offrendo una miriade di attività: dai concerti e le jam session alle danze tradizionali, passando per sport e attività outdoor, workshop, rievocazioni storiche, conferenze e spettacoli. I 10 ettari dell’area camping si sono riempiti di vita, colori e suoni, mentre i partecipanti stanno vivendo l’atmosfera unica del festival.
Un aspetto distintivo del Montelago Celtic Festival è la sua crescente attenzione all’inclusività e alla sostenibilità ambientale. Il festival è infatti orgogliosamente certificato “Ecoevents”, a dimostrazione di un impegno concreto verso pratiche ecologiche e responsabili. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AST e le Forze dell’Ordine, continua anche l’importante lavoro di sensibilizzazione sulla salute giovanile, con iniziative mirate a contrastare l’abuso di alcol e droghe.
Con corni che risuonano e falò che illuminano la notte, l’edizione 2024 di Montelago Celtic Festival si conferma uno dei principali appuntamenti estivi della regione e d’Italia. Un sogno di mezza estate che continua a vivere e a far vivere emozioni uniche ai suoi partecipanti.
L’evento è organizzato da La Catasta in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Serravalle di Chienti, Cosmari, Contram, l’Università di Camerino, la Protezione Civile e la Croce Rossa.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.montelagocelticfestival.it.