Saltamartini: “continuiamo ad investire sul personale per colmare la carenza di professionisti”
Dal 1 gennaio ad oggi, l’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona ha effettuato 140 nuove assunzioni. La Direzione Strategica Aziendale ha così mantenuto la promessa di rafforzare il personale attraverso concorsi e avvisi, consentendo all’Unità Operativa Complessa Risorse Umane di procedere all’inserimento di nuove unità suddivise tra vari profili professionali.
Dettagli delle assunzioni e procedure in corso
Tra le operazioni di reclutamento più rilevanti si segnala il concorso per 51 dirigenti medici, che sta progredendo per diverse discipline mediche in base alle priorità determinate dal grado di carenza riscontrato. Parallelamente, si stanno svolgendo le procedure per l’immissione in ruolo di altre figure professionali e tecniche, necessarie per il potenziamento dei vari servizi offerti dall’AST.
Questa settimana, inoltre, è in programma la prova selettiva del concorso unificato tra enti per operatori socio sanitari (OSS), con AST Ancona come ente capofila.
A breve, l’albo pretorio aziendale pubblicherà la determina per l’atteso concorso per i medici del 118.
Impegno e collaborazione per superare le sfide
La Direzione Strategica dell’AST Ancona esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti nonostante le difficoltà nel reperimento di personale, specialmente in aree carenti.
“Il rafforzamento degli organici conferma l’impegno della Giunta a garantire ai marchigiani una sanità più efficiente e capillare – ha dichiarato Filippo Saltamartini, Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche. Le nuove assunzioni sono una risposta concreta e tangibile verso una ottimizzazione dei servizi e lo smaltimento delle liste di attesa. Continuiamo ad investire sul personale per colmare la carenza di professionisti e rilanciare il sistema sanitario, importantissima conquista della nostra democrazia.“