Friday 20 September, 2024
HomeCronacaChiaravalle: sanzioni per due locali del centro storico

Nella serata di ieri, le forze dell’ordine hanno condotto un’operazione antimovida e antidroga a Chiaravalle, concentrata nel centro storico della città, in particolare nelle zone di Piazza Garibaldi, Piazza Mazzini, Corso Matteotti e l’area adiacente all’Abbazia cistercense, aree note per passate problematiche legate a eccessi e consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.

I controlli hanno coinvolto 100 persone e 45 veicoli. Quattro, le persone risultate positive ai test per rilevare l’uso di stupefacenti.

Sono inoltre stati effettuati controlli amministrativi negli esercizi commerciali locali, volti a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e di ordine pubblico. Tre locali sono stati ispezionati, e due di questi sono stati sanzionati per un totale di sei illeciti amministrativi, con sanzioni complessive pari a 1.700 euro.

In un bar/ristorante, le autorità hanno riscontrato diverse irregolarità igienico-sanitarie, tra cui la mancata esposizione dei cartelli orari e della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), nonché attrezzature non adeguate come macchine per il ghiaccio ossidate e frigoriferi senza sistemi di monitoraggio delle temperature. Al locale sono state impartite prescrizioni con termine di adeguamento.

Un secondo bar/ristorante ha evidenziato criticità simili, con problemi di pulizia e manutenzione, inclusa l’usura delle guarnizioni del frigorifero e la mancanza di dispositivi per la lotta agli infestanti negli spazi esterni. Anche in questo caso, sono state imposte prescrizioni con un termine per l’adeguamento.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.