Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàIl circo anima Piazza Cavour: Cupramontana ospita l’anteprima di NotteNera 2024

Il Festival NotteNera giunto alla 18esima edizione inizia da Cupramontana portando in piazza lo spettacolo “DolceSalato”

Giovedì 1 agosto, Piazza Cavour si trasformerà in un circo a cielo aperto per l’anteprima di NotteNera, grazie allo spettacolo di circo contemporaneo “DolceSalato” della compagnia Carpa Diem. L’evento, che inizierà alle ore 21:30, sarà a ingresso libero e gratuito, adatto ad adulti e bambini di ogni età.

Lo spettacolo ha vinto il Premio Otello Sarzi 2020 e arriva a Cupramontana grazie alla collaborazione tra Festival NotteNera e Festival WhatsArt di Recanati che hanno avviato un proficuo scambio di esperienze sui propri specifici ambiti d’azione.

In scena, una coppia di artisti che accompagneranno la narrazione della storia con numerose esibizioni acrobatiche tra cui letture a testa in giù e pedalate con le mani.

NotteNera 2024 a Serra de’ Conti

Lo spettacolo di Cupramontana è un’anteprima della 18esima edizione di NotteNera, Festival diretto da Sabrina Maggiori che, quest’anno, inizia proprio dalla Capitale del Verdicchio per poi culminare nel borgo di Serra de’ Conti, sabato 17 agosto.

Il tema di quest’anno, “Non indurisca il tuo cuore”, è tratto dal Discorso d’artista di Mariangela Gualtieri, ed invita alla meraviglia e all’apertura verso l’arte in tutte le sue forme. Tanti gli artisti ed i performers che parteciperanno: tra gli ospiti per le arti sceniche ci saranno Debora Binju Binci, Chiara Ameglio, Teatro Medico Ipnotico e Gentili&Vernuccio, mentre le arti visive vedranno protagonisti Anna Lorenzetti, Federico Attardo, Fatma Ibrahimi, Ahmed Ben Nesib, Eugenio Pacchioli e Microamica. Per il cinema d’animazione, Muta Animation e Margherita Giusti, con una selezione curata dall’Imaginaria International Film Festival di Conversano. La musica sarà rappresentata da Setti, Lisa Luminari, Alice (Thru Collected), e il dj set finale di Her Nice Too.

Il festival si aprirà con un torneo di briscola (iscrizione gratuita al numero 389.6577822), favorendo l’incontro tra residenti e visitatori. A collegare le varie proposte artistiche ci saranno i giochi di legno del Circoplà, un tour artistico tra le mostre e le parole di Mariangela Gualtieri che riecheggeranno per le vie del paese.

Durante la manifestazione, il pubblico avrà a disposizione stand enogastronomici e la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo delle Arti Monastiche.

Tutte le informazioni dettagliate sul programma e sugli eventi sono disponibili sul sito nottenera.it e sui social del festival.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.