Friday 22 November, 2024
HomeSportDue jesini alla Libertas Livorno 1947, appena promossa in A/2

Sarà Carletto Audino il nuovo team manager della Libertas Livorno 1947, avversaria della General Contractor nelle recenti semifinali play-off. Una piazza, quella di Livorno, che conta una delle tifoserie più numerose della penisola, capace di portare al palasport 8.000 persone, in un derby di serie C, di non tanti anni fa.

Questa la nota della società labronica:

Carlo Maria Audino, nato a Jesi l’11/09/1991, laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità, iscritto all’Albo nazionale dei direttori sportivi e giornalista professionista.

Ha lavorato come direttore sportivo, addetto stampa e responsabile dello scouting in diverse società marchigiane, tra le quali Aurora Jesi, Basket Jesi Academy e Pallacanestro Senigallia.

È redattore di Quinto Quarto, la popolare piattaforma web dedicata al basket di A2 e di B.

Arriva in Libertas con la funzione di team manager ma avrà particolari compiti anche nello scouting.

Una figura importante che va ad arricchire lo staff dirigenziale per prepararsi con la massima efficienza ad un campionato impegnativo (e non solo dal punto di vista tecnico) come la A2.”

Discreto giocatore nelle minors, dotato di un ottimo tiro da tre – qualche giorno fa scorrazzava in uno dei playground cittadini – ha presto conosciuto la vocazione di giornalista e manager sportivo; già da giovanissimo, ha dimostrato di conoscere il basket, come le proprie tasche.

A rappresentare il basket jesino a Livorno, ci sarà anche Andrea Paoletti, classe 2005, che verrà inserito nella rosa della prima squadra e avrà anche la possibilità di disputare il campionato Under 19.

Una bella opportunità, questa sua prima esperienza lontana da Jesi dove ha mosso i primi passi nella Taurus e da Ancona dove ha indossato la maglia del Campetto nel recente campionato di B Interregionale.

(nella foto, dalla pagina Facebook della Libertas Livorno 1947: Carlo Maria Audino)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).