Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàCon l’UNIMC al Parco zoo di Falconara per scoprire i protisti e festeggiare la tigre

Domenica insieme all’Università di Macerata alla scoperta dei protisti ed iniziative per la Giornata mondiale della tigre

Domenica 28 luglio, il Parco zoo di Falconara dedicherà la giornata interamente alla scoperta dei protisti, gli organismi unicellulari che svolgono funzioni essenziali per la vita sulla Terra. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università di Macerata, offrirà infatti ai partecipanti la possibilità di osservare da vicino i microrganismi attraverso l’uso di microscopi.

L’iniziativa, pensata per tutta la famiglia, si svolgerà presso l’Angolo Casa Natura, la mattina dalle 11.00 alle 13.00, ed il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Durante le sessioni, i visitatori potranno ammirare protisti ciliati e flagellati, nonché alcuni microinvertebrati come il verme piatto. Grazie all’ingrandimento dei microscopi, sarà possibile osservare dettagliatamente il comportamento di questi organismi, scoprendo come si nutrono, si muovono e nuotano. Inoltre, un documentario sugli organismi unicellulari sarà proiettato nell’area, offrendo ulteriori spunti di approfondimento.

Lo staff didattico-scientifico del Parco guiderà i partecipanti attraverso varie attività educative a tema, tra cui il gioco del memory e disegni da colorare, rendendo l’apprendimento divertente e coinvolgente per i più piccoli.

Collaborazione con l’Università di Macerata

Questo appuntamento viene svolto ogni anno in collaborazione con il Laboratorio di Protistologia e Didattica della Biologia del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, e la Società Italiana di Protistologia (SIP). Questi enti hanno anche contribuito alla creazione di una vetrina sui protisti, visibile all’ingresso dello zoo.

Giornata Mondiale della Tigre

Il weekend al Parco Zoo Falconara prevede anche iniziative per la Giornata Mondiale della Tigre, che si terrà il 29 luglio. Lo staff didattico-scientifico presenterà incontri speciali dedicati all’affascinante felino, una specie affascinante ma purtroppo a rischio di estinzione. Gli appuntamenti con “La biologa racconta” sono previsti per sabato e domenica alle 17:00.

Oltre alle attività dedicate ai protisti e alla tigre, ci saranno anche dei focus su altri animali ospiti dello zoo:

  • Animali della savana: sabato e domenica alle 10:30
  • Okapi: sabato e domenica alle 11:30
  • Grifoni: sabato e domenica alle 15:00
  • Canguri: sabato e domenica alle 16:00
  • Ippopotamo Pippo: sabato e domenica alle 18:00

Il Parco Zoo Falconara è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:30.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.