Prosegue mercoledì 31 luglio la rassegna letteraria a Belvedere Ostrense
Dopo le tre prime serate con Luigi Ramini che ha presentato “Scacchi, una storia da raccontare” e “Scacco al re!”, Franco Duranti e Oscar Sartarelli che hanno proposto “La fermata al Caffè Centrale” il primo, la raccolta di poesie “Fiore nel vento” e il romanzo “Aspettando il raggio verde” il secondo, la serata dedicata a Sergio Cardinali che ha presentato in anteprima nazionale “Il nome prima del cognome” e Michele Corinaldesi, giovane esordiente con il suo “Ancora camminare”, prosegue la rassegna “L’autore incontra l’autore”.
Nel salotto letterario ospitato nella terrazza del Bar Il Belvedere, mercoledì 31 sarà il turno di Stefano Vignaroli alla sua prima uscita del suo “L’eredità di Bernardino – lo stampatore quarto episodio” Euterpe Associazione Culturale e Giancarlo Esposto che proporrà “Anagramma di donne” Ensemble Edizioni.
“L’eredità di Berardino” è il quarto episodio della saga storica ambientata nella Jesi del XVI Secolo.
La narrazione vive su tre storie che viaggiano in parallelo, anche se su piani storici differenti: la vita di Bernardino, lo stampatore, impegnato a dettare il suo testamento, dato che sente sempre più vicina l’ora della dipartita; quella di Laura e Francesco, Anna ed Elisabetta, accomunati da intrighi di palazzo e magie; la storia dei discendenti delle nobili famiglie Balleani e Franciolini, Lucia e Andrea, che ci proiettano ai nostri tempi, senza mai spezzare la connessione con gli eventi del XVI secolo, andando anzi alla ricerca di segreti custoditi nei sotterranei jesini.
“Anagramma di donne” è stata definita dall’autore “una storia d’amore”, ma non una semplice storia d’amore, perché se è vero che le due protagoniste, Samira, che proviene da una città all’interno della Turchia e Marisa, affermata manager nel campo della moda, si conoscono fortuitamente per poi innamorarsi profondamente, in questo romanzo c’è dell’altro.
La storia vive nella contrapposizione di due mondi opposti, a partire dalla diversa concezione della figura della donna e del suo ruolo nella famiglia e nella società. L’amore che in generale, grazie alla sua universalità annienta ogni confine.
Le letture saranno curate da Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.
Come in tutte le normali serate di apertura, al Bar Il Belvedere sarà anche possibile consumare apericena e quant’altro.
Il Bar Il Belvedere si trova in Via Vannini, 11 a Belvedere Ostrense.
Info e prenotazioni 338 9723384
Ricordiamo la data successiva in calendario:
-mercoledì 7 agosto: Marco Torcoletti presenterà “Il Murri di Jesi, un illustre passato e un futuro da scrivere” Editore Res Humanae; Giancarlo Esposto “Dal taccuino del cronista” Le Mezzelane Casa Editrice.