Thursday 19 September, 2024
HomeAttualitàVerdicchio e due ruote: Cupramontana accende i motori del secondo “Motodivino”

Sabato 3 e domenica 4 agosto, la seconda edizione di Motodivino: Cupramontana pronta ad accogliere 250 bikers e promuovere verdicchio

Lo scorso anno erano arrivate a Cupramontana circa 150 persone per la prima edizione di un motoraduno, nato dall’idea di alcuni concittadini, che unisce il Verdicchio alla passione per le due ruote. “Motodivino“, questo il nome dell’evento, torna così ad animare il paese per una seconda edizione ricca di novità ed aspettative, il 3 e 4 agosto.

Da subito l’Amministrazione non ha avuto alcun dubbio nel sostenere con entusiasmo la manifestazione dando il proprio patrocinio e mettendo a disposizione la macchina operativa dei lavoratori che nei giorni dell’evento faranno sì che tutto si svolga al meglio – afferma la vicesindaco e assessore al turismo Stefania Sorana.

Motodivino è ormai a pieno titolo “una delle manifestazioni estive di Cupramontana” che valorizzano il paese e raccontano il territorio al di fuori, “facendoci conoscere da un target preciso che ci auguriamo poi possa tornare a Cupramontana non come visitatore ma come turista – aggiunge. Fa assaggiare le peculiarità di Cupramontana e soprattutto la caratteristica principale dei cuprensi che è quella di collaborare per accogliere“.

Fondamentale, la collaborazione delle associazioni tra cui la ProCupra, l’ASD Cupramontana G. Ippoliti, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia Locale. “Insieme a tutti i piccoli eventi estivi – come ricordato dalla vicesindaco Sorana, il Motodivino è, “una pillola di promozione del territorio che unisce verdicchio, enogastronomia e divertimento” in attesa della Sagra dell’uva, quest’anno giunta alla sua 87esima edizione.

Il programma: sabato 3 agosto

Ad esporre il programma, Andrea Anibaldi , parte del team organizzatori. La manifestazione, per prima cosa, si allunga ed aggiunge un giorno di attività. Si partirà infatti sabato 3 agosto con la possibilità di pernottare in tenda presso il Campo sportivo del paese: ” chiunque arriverà a Cupramontana il sabato potrà completare l’iscrizione ed usufruire dei servizi allestiti al Campo sportivo – spiega Anibaldi. Dopo la sistemazione dei partecipanti, l’evento si animerà in piazza dove ci sarà uno stand enogastronomico curato dalla Sportiva. Avanti al loggiato del comune sarà allestito un park dove si esibirà lo stunt man Mario”.

Ad intrattenere i partecipanti nel corso della serata ci sarà Dj Bruno.

Domenica 4 agosto: al via il Motodivino

Il cuore della manifestazione, domenica 4 agosto con l’accoglienza dei partecipanti e il via al Motodivino. Motori accesi alle 10.30 per la partenza verso i colli del Verdicchio. Si passerà per Staffolo, San Paolo di Jesi e Pianello per poi risalire lungo i Castelli, ammirando Castelbellino, Monte Roberto e Maiolati Spontini. Verso Cupramontana si farà una tappa aperitivo alla cantina Colonnara. Poi il rientro in centro, in piazza per il pranzo.

Se il tempo sarà clemente – afferma Andrea Anibaldi – ci attendiamo circa 250 persone che saremo lieti di accogliere“. Insieme ai motociclisti, ricorda infine, sarà protagonista in piazza anche l’Associazione Liberi Insieme di Jesi, alla quale sarà devoluta una parte della quota di iscrizione di ogni partecipante: “un piccolo contributo per unire la passione a qualcosa di utile“.

Al termine della giornata, sarà dato spazio alle premiazioni dei partecipanti e ad un breve momento istituzionale per un, ormai consueto, arrivederci alla prossima edizione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.