La competizione, organizzata dall’APSD Team Fishing Perla dei Monti, si terrà sabato e domenica
Sabato 27 e domenica 28 luglio, si terrà a Castelplanio la Finale del Campionato Italiano individuale di pesca a Spinning da riva in torrente, organizzata dall’APSD Team Fishing Perla dei Monti.
In totale, l’evento porterà lungo il tratto del fiume Esino interessato dalla competizione, cento pescatori da ogni regione: “i 47 dal Centro sud ed i 50 dal Centro nord che hanno ottenuto l’accesso alla finale dopo le due semifinali disputate per il Nord sul Torrente Mallero, in provincia di Sondrio e per il Sud sul Fiume Biferno, a Campobasso. Con loro anche i 3 che avevano vinto lo scorso anno perché, da regolamento, il podio dà accesso, di diritto, alle finali dell’anno successivo” spiega Massimo Giovannelli della società organizzatrice.
La pesca ha tantissime discipline, aggiunge: “lo scorso anno si era tenuta nella stessa area la finale di Coppa Italia a squadre con esche naturali, quest’anno si tratta di un’individuale con esche artificiali“.
Ma la competizione, per chi ospita ed organizza competizioni di tale portata inizia in realtà mesi prima dell’evento, proprio dalla preparazione del campo di gara che si estenderà “dalla Diga Franciolini al ponte del metano“. Si deve preparare il fiume, ripulirlo e tagliare l’erba lungo la riva, così come hanno iniziato più o meno due mesi fa i volontari del Team Fishing Perla dei Monti.
Dopo un venerdì di preparazione con il ripopolamento e la pubblicazione dei settori, la competizione prenderà il via sabato 27 luglio. Dopo il ritrovo alle 7.00 presso il “Beerbante da Ciavì”, la gara inizierà alle 8.15 con un turno di pesca dalla durata di tre ore. Lo stesso orario sarà seguito anche domenica 28, con la cerimonia di premiazione che si terrà alle 12.30.
Il pesce che verrà pescato, conclude Giovannelli, sarà raccolto dalla Onlus Associazione Solidarietà in Vallesina, operante nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza e dell’impegno sociale.