Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàAl Parco Colle Celeste, fine settimana di Sagra del prosciutto

Gli eventi del fine settimana tra Maiolati Spontini, Moie e Scorcelletti, dalla sagra del prosciutto alla mostra “La voce della terra”

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 il protagonista, al Parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, sarà uno degli alimenti più amati e consumati. Torna, infatti, la “Sagra del prosciutto”, a cura della Società Filarmonica Spontini e dell’associazione sportiva Maiolati Pianello United.

Si inizierà venerdì alle ore 18 con brindisi e aperitivo offerto dalle cantine locali. Dopo l’apertura degli stand gastronomici, alle ore 19, fischio d’inizio della terza edizione della gara podistica del Verdicchio. Alle 22 sarà la volta dello spettacolo musicale del gruppo “I Miuri”.

Musica e divertimento nel programma di sabato 27 luglio. Alle ore 21 ci sarà lo spettacolo musicale con il gruppo “The blues bus” e alle 22,30 sarà la volta della Cagiara’s Band. Il programma di domenica prevede, dalle ore 18, spettacoli per bambini, l’esibizione del gruppo Lg2 Vallesina Twirling e ballo liscio con il gruppo “Macchiati band”.

Domenica 28 luglio, in via Erard, sempre nel capoluogo, si terrà la tradizionale Fiera di Sant’Anna.

Tra Moie e Scorcelletti

Ma gli eventi del fine settimana coinvolgeranno anche le due frazioni di Maiolati Spontini. Ad iniziare dalla mostra “La voce della terra” allestita nel tunnel della biblioteca La Fornace di Moie che sarà inaugurata venerdì 26 luglio, a cura dell’associazione “PoggioCultura”, che organizza il festival delle Arti di Poggio San Marcello. In esposizione, fino all’8 agosto, ci saranno i lavori dei maestri ceramisti del territorio.

A Scorcelletti, fino a domenica 28 luglio, va invece in scena “Musica mercato e festa del pesce”, a cura del Circolo ricreativo Scorcelletti, mentre a Moie, in piazza Kennedy, continuano le cene all’aperto preparate nella cucina Foko gestita dalla Pro Loco.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.