Friday 18 October, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheComuni marchigiani riuniti per la lotta alle malattie Trasmesse dalle Zanzare

Ancona, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Falconara, Jesi e Senigallia contro le zanzare insieme ad AST Ancona e Istituto Zooprofilattico Umbria Marche

Un’importante collaborazione è stata avviata tra il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona, il Centro di Riferimento Malattie da Vettori dell’Istituto Zooprofilattico Marche-Umbria e i Comuni di Ancona, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Falconara, Jesi e Senigallia. L’obiettivo comune è quello di contrastare la diffusione delle zanzare e ridurre al minimo il rischio di trasmissione autoctona di malattie, ossia quelle trasmesse localmente a soggetti che non hanno viaggiato in zone a rischio.

Strategia Coordinata di disinfestazione

Negli incontri con i rappresentanti dei Comuni, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione della AST Ancona hanno delineato le strategie razionali per la riduzione della popolazione di zanzare durante i mesi primaverili ed estivi. In particolate, è stata sottolineata l’importanza di effettuare trattamenti di disinfestazione ordinaria, da eseguire ogni anno con l’uso di trattamenti larvicidi ripetuti ogni due settimane, mirati principalmente ai ristagni d’acqua non eliminabili, come tombini e caditoie, e trattamenti di disinfestazione straordinaria, sa effettuare in caso di introduzione del virus, utilizzando trattamenti adulticidi per far fronte a situazioni di emergenza.

Misure preventive e monitoraggio

In risposta alle sollecitazioni del Ministero della Salute, sono state enfatizzate anche le misure preventive per ridurre le punture di zanzara. Tra queste misure rientrano l’uso di repellenti topici, zanzariere a maglie fitte, zampironi per uso esterno ed elettro-emanatori di insetticida per ambienti interni.

È stato anche discusso l’importanza del monitoraggio della popolazione di zanzare attraverso l’installazione di ovitrappole in zone strategiche di ciascun Comune. Queste ovitrappole verranno analizzate settimanalmente dall’Istituto Zooprofilattico per misurare l’andamento dell’infestazione, valutare l’efficacia della disinfestazione e individuare eventuali resistenze agli insetticidi.

Per ulteriori dettagli sulle azioni di prevenzione e controllo, è possibile consultare i siti ufficiali dell’AST Ancona e dei Comuni partecipanti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.