Sunday 24 November, 2024
HomeCronacaCastelplanio, addio a Maria Concetta. Scomparsa a 96 anni la mamma di Carlo Urbani

Martedì 16 luglio, all’età di 96 anni, è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Maria Concetta Scaglione Urbani, mamma del medico di Castelplanio Carlo Urbani.

A condividere l’accaduto esprimendo la propria vicinanza ai familiari, l’Associazione Italiana Carlo Urbani, Aicu, che ha ricordato la vita di Maria Concetta ed il suo impegno per il paese. Arrivata nelle Marche da Catania, giovanissima professoressa negli anni ’50, ha insegnato matematica ed è stata preside delle locali scuole Medie coronando così il desiderio di vivere e agire come educatrice in supporto di bambini, bambine e delle loro famiglie. Il suo impegno per la comunità l’ha resa attiva anche nella vita politica e dal 1968, per un breve periodo, ha ricoperto la carica di sindaco di Castelplanio.

Dopo la scomparsa del figlio Carlo, a seguito della Sars, è stata tra i fondatori dell’Aicu e ha ricoperto incarichi operativi nel direttivo come presidente e come consigliere.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.