Friday 18 October, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheIl Rione Biroccio vince il Palio della brocca di Apiro

Dopo la gara del tiro alla fune di domenica 14 luglio, la Brocca del Palio passa dal Rione Torre al Rione Biroccio

Ieri sera si è concluso, alla pista di Pattinaggio, il Palio della Brocca di Apiro con la gara del tiro alla fune. Un Palio tornato in scena dopo anni di silenzio e che ha fatto il pienone, togliendo anche la scena alla finale degli Europei di calcio.

Gli spalti e la pista in questo week end sono stati gremiti di gente ed il tifo è stato da stadio. La gara della brocca del sabato ha visto anche la partecipazione dei bambini che hanno gareggiato lungo un precorso ad ostacoli con una brocca in testa piena di un litro d’acqua, mentre gli adulti hanno gareggiato con una brocca più grande e cinque litri d’acqua al suo interno. La gara dei bambini si è chiusa con un pari merito, incentivando lo spirito sportivo e del fair – play.

Mentre la gara dei grandi ha determinato una classifica provvisoria di punti che si sono sommati con quelli della gara del tiro alla fune di domenica. La sfida è stata molto partecipata, gli atleti hanno dato il loro massimo impegno, ci sono anche stati dei momenti di tensione, come capita in ogni competizione sportiva e la classifica finale ha dato come vincitore il rione Biroccio, secondo classificato il Cavallo, terzo a pari merito la Fonte con il Castello, infine quarto posto per la Botte.

La Brocca in premio è passata nelle mani del capo rione del Biroccio, direttamente dalle mani del capo rione vincitore della scorsa edizione, la Torre, che quest’anno per problemi di organizzazione non ha partecipato.

Un plauso va alla locale Pro loco, a tutti gli atleti che hanno partecipato, piccoli e grandi, a tutti coloro che hanno collaborato ed aiutato alla realizzazione del Palio, agli sponsor, agli arbitri e ad Elio Zamponi che ha avuto l’idea di riproporlo. L’appuntamento è per il prossimo anno, con un Palio che sicuramente ci porterà tante novità.

palio della brocca apiro
Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.