Venti ragazzi tra i 14 e i 16 anni impegnati per migliorare il parco. L’Assessora Trillini: “esperienza costruttiva. La ripeteremo”
“Ci sto affare fatica! Facciamo il bene comune“, questo il nome dell’iniziativa, promossa dal CSV Marche e dalla Regione Marche, che ha visto per la prima volta la partecipazione del comune di Maiolati Spontini, coinvolgendo una ventina di adolescenti che hanno contribuito alla manutenzione e all’abbellimento del parco Colle Celeste.
Dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno, venti giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni, divisi in due gruppi, hanno lavorato per migliorare il parco. Le attività svolte hanno incluso la ritinteggiatura delle panchine, la stuccatura e la ridipintura del bagno pubblico e della pagoda, la tinteggiatura delle staccionate in legno, e la pulizia del vialone centrale. I lavori sono stati supervisionati da due tutor, una ragazza di 23 anni e un ragazzo di 27, e guidati da artigiani volontari che hanno trasmesso le loro competenze tecniche e manuali.
Al termine, ogni partecipante ha ricevuto un “buono fatica” del valore di 50 euro, mentre i tutor hanno ottenuto un buono da 100 euro. Questi buoni possono essere spesi in negozi convenzionati del territorio per l’acquisto di abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
“Ringraziamo i giovani per l’impegno ammirevole e l’entusiasmo dimostrato nello svolgimento del progetto – ha affermato ‘assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi: sono stati felici di aver appreso nuove competenze, soprattutto abilità manuali che non avevano mai sperimentato. È stata un’esperienza diversa e costruttiva; si sono detti orgogliosi di essersi resi utili e di aver fatto qualcosa che tutta la comunità potrà apprezzare, ma anche contenti di aver potuto guadagnare qualcosa col loro lavoro. Sicuramente ripeteremo l’iniziativa e daremo di nuovo la nostra adesione al progetto, che consideriamo molto valido“.