Grande prova dei ciclisti della Zero24 Cycling Team, chiamati a rappresentare le Marche al Giro dei Tre Comuni, in scena dal 28 al 30 giugno a Cascina, in provincia di Pisa. E tre dei cinque marchigiani convocati sono gli atleti categoria Allievi allenati dal tecnico Puerini.
Tommaso Cingolani, Edoardo Fiorini e Andrea Gabriele Alessiani hanno affrontato la prima gara a cronometro nella giornata di venerdì. Ed è subito un successo, perchè il campione italiano in carica Tommaso Cingolani conferma la sua supremazia nella specialità, vincendo la tappa di 10,9 km da Cascina a Ponsacco in 13’34”. A soli 27” il compagno di squadra Edoardo Fiorini che si piazza al terzo posto. Anche per lui è un’altra importante conferma, poiché è il terzo podio stagionale nella cronometro dopo quello conseguito al Campionato Italiano e nella terza tappa della Superpistard a Forlì in meno di due settimane. Anche Andrea Gabriele Alessiani è nella top ten di venerdì.
Con la vittoria di Tommaso Cingolani di oggi arriva anche la conquista delle tre maglie in palio: quella di leader, quella di Miglior Giovane, che viene indossata da Edo Fiorini, e quella GPM, che va al secondo classificato.
Ora l’attenzione va alle prossime due gare in linea. Sabato ci sono i 68 km da Calci a Ponsacco e domenica altri 61 da Cenaia a Ponsacco.