Friday 22 November, 2024
HomeTurismoManuale del viaggiatore, l’Ast pubblica il vademecum per vacanze in sicurezza

Il Dipartimento di Prevenzione dell’AST Ancona ha pubblicato il nuovo “Manuale del Viaggiatore” per il 2024, un vademecum di informazioni e consigli utili per viaggiare in sicurezza. Questo opuscolo, scaricabile dal sito aziendale qui, è stato pensato per aiutare i viaggiatori a prepararsi al meglio, sia per brevi spostamenti che per lunghe vacanze, viaggi di lavoro o di studio, sia in Italia che all’estero.

Il manuale è organizzato in paragrafi tematici che coprono una vasta gamma di argomenti. Include linee guida aggiornate per proteggersi dal virus Covid-19 durante il viaggio e una checklist di consigli per una preparazione accurata prima di partire. Fornisce suggerimenti per evitare infezioni alimentari e idriche e dettagli su prevenzione e trattamento della malaria. Inoltre, offre precauzioni per evitare malattie trasmesse da insetti, consigli per chi viaggia in zone montane, misure preventive e comportamenti da adottare per evitare incidenti stradali, e suggerimenti per prevenire problemi di circolazione legati al tromboembolismo venoso da stasi.

Per chi pratica immersioni, sono disponibili consigli per prevenire incidenti subacquei, e strategie per mitigare gli effetti del jet lag e del ritorno a casa. L’opuscolo include anche un elenco dei medicinali essenziali da portare con sé nella mini-farmacia da viaggio, linee guida per un viaggio sicuro e rispettoso, informazioni su come evitare infezioni trasmesse tramite morsi o graffi da animali e altre informazioni per prevenire malattie legate a condizioni ambientali specifiche.

Le vaccinazioni negli ambulatori dell’Ast Ancona

Prima di partire, il manuale consiglia ai viaggiatori di verificare lo stato delle proprie vaccinazioni presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica del territorio. È possibile ottenere ulteriori informazioni, consulenze e appuntamenti contattando i Centri di Medicina del Viaggiatore della AST Ancona, presenti nelle sedi di Ancona, Senigallia, Jesi e Fabriano.

Il Centro di Medicina del Viaggiatore di Ancona si trova in Via Cristoforo Colombo 106 ed è aperto il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.00. Per prenotazioni, si può chiamare lo 071/8705547 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 o inviare una mail a vacciniancona.ast.an@sanita.marche.it. Il Centro di Senigallia è situato presso il Centro Sociale Saline in Via dei Gerani 8, con ambulatorio aperto il lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Le prenotazioni possono essere fatte allo 071/79092310 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00 o via mail a vaccinisenigallia.ast.an@sanita.marche.it. A Jesi, il Centro è in Via Guerri 9-11, aperto il martedì dalle 15.00 alle 16.30 e il mercoledì dalle 8.30 alle 11.00. Per prenotazioni, chiamare lo 0731/534672 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30 o inviare una mail a vaccinijesi.ast.an@sanita.marche.it. Infine, il Centro di Fabriano si trova in Via Turati 51, con ambulatorio aperto il giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Le prenotazioni possono essere fatte allo 0732/634107 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30 o via mail a vaccinifabriano.ast.an@sanita.marche.it.

Questo manuale rappresenta una risorsa indispensabile per chiunque desideri viaggiare in sicurezza e prevenire eventuali inconvenienti, garantendo un’esperienza serena e protetta.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.