Friday 22 November, 2024
HomeItaliaCultura ItaliaLe Marche al Filming Italy Sardegna Festival: presentata la settima edizione

La Fondazione Marche Cultura e Atim partner della settima edizione di Filming Italy – Sardegna Festival 2024

Presentato oggi, 20 giugno, in conferenza stampa presso la Regione Sardegna, il Filming Italy – Sardegna Festival 2024, un evento giunto alla sua settima edizione. La manifestazione si terrà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village, confermandosi un appuntamento unico nel suo genere che unisce Cinema e Televisione attraverso proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive.

Il festival coinvolge le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo, insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Tra i partner dell’evento anche la Fondazione Marche Cultura e ATIM – Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche. “Siamo onorati di partecipare al Filming Italy Sardegna Festival – commenta il Presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostiniuna rassegna di assoluto livello, per originalità delle proposte e qualità degli ospiti. La partnership è un’occasione unica per rafforzare una rete di collaborazione con i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, per consolidare i rapporti territoriali volti a incoraggiare lo sviluppo del cineturismo e per portare le Marche sotto i riflettori di un grande evento di cinema ormai istituzionalizzato e di grande rilievo.

La collaborazione delle Marche

In quanto partner dell’evento, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e ATIM riceveranno un premio speciale durante la serata conclusiva del festival domenica 23 giugno.

In programma sabato 22 giugno alle ore 12:00 un panel istituzionale in collaborazione con APA dal titolo “Filming Italy: il Made in Italy nelle sfide internazionali con cinema e audiovisivo, per il consolidamento di un’audience globale”, che vedrà la partecipazione del presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission Andrea Agostini.

Let’s Marche esprime la dimensione multifaccettata delle Marche, con un invito a conoscerle ed esplorarle nella loro poliedricità, e il cineturismo è lo strumento ideale per valorizzarle,” ha affermato Marco Bruschini, direttore generale di ATIM. “La collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission sotto l’ombrello ‘Let’s Marche’ è un passo fondamentale verso una promozione completa e vincente della regione, anche grazie alla partecipazione congiunta a eventi di grande rilievo come il Filming Italy Sardegna Festival.”

Gli ospiti del Festival 2024

Organizzato in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari, dal Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village, il festival vedrà la partecipazione di numerosi attori e interpreti di fama internazionale. Tra questi, Dolph Lundgren, Brie Larson, Colman Domingo, Ioan Gruffudd, Alexandra Daddario, Bo Derek, Nell Tiger Free, Carla Gugino, insieme alla Presidente di Giuria Paz Vega e alla Madrina di questa edizione Ambra Angiolini. Per il cinema italiano saranno presenti Caterina Guzzanti, Silvio Orlando, Ludovica Martino, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Giampaolo Morelli, Diana Del Bufalo e molti altri.

Un’edizione, quella di quest’anno, dedicata alle donne, con un forte focus sull’empowerment femminile. Tuttavia, il festival affronterà anche tematiche attuali come pace, ambiente e violenza di genere, con giovani registi chiamati a riflettere su questi argomenti attraverso i loro cortometraggi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.