Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàBella iniziativa dell’ANFFAS e del Rotary Club Federico II

Il successo dell’edizione dello scorso anno ha sicuramente trasmesso lo stimolo per ripetere l’iniziativa, così è tornata la “Giornata ANFFAS al Garden Europa” e sabato mattina persone con disabilità ed i loro familiari si sono ritrovati al vivaio Garden Europa. Presenti alcuni volontari dell’ANFFAS di Jesi e soci del locale Rotary Club Federico II.

La giornata è iniziata con una visita al vivaio; i componenti del gruppo guidato dai titolari Adriano e Francesca Quercetti, tra le altre cose, hanno avuto la possibilità di ammirare i tantissimi bonsai, che fanno del vivaio jesino un centro specializzato, che richiede competenza e cura.

In effetti la parola “cura” è stata spesso al centro dei discorsi tra i presenti, non a caso, tra le iniziative di questa giornata, è stato attuato un laboratorio esperenziale, che ha avuto come finalità mettere gli ospiti in contatto con la terra e le essenze.

A fine giornata i partecipanti hanno ricevuto in regalo una deliziosa piantina di peperoncino che hanno provveduto a rinvasare sotto gli occhi esperti dei vivaisti.

Antonio Massacci, storico presidente storico di ANFFAS Jesi ha ringraziato coloro che hanno contribuito a realizzare l’evento, sottolineandone il valore molto significativo nella costruzione di quella sensibilità solidale verso i più fragili che contraddistingue il valore di una comunità.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).