Sarà la Dottoressa Rossella Italiano, psichiatra e psicoterapeuta, la protagonista del prossimo Martedì alla casa del popolo di Jesi.
Una serata dedicata alle dipendenze, ad iniziare da quella da sostanza, nota anche come tossicodipendenza: un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato dal persistente desiderio di continuare a consumare la sostanza, nonostante le conseguenze dannose.
Poi, la dipendenza comportamentale, il gioco d’azzardo, la dipendenza da internet o da cibo, accomunate da dinamiche simili e comportamenti compulsivi che risultano difficili da controllare.
E’ ormai noto che il processo attraverso il quale si passa da un piacere, a un’abitudine, all’utilizzo problematico di una sostanza o di un comportamento di dipendenza è complesso ed articolato e comprende al contempo fattori biologici, psicologici e sociali. L’evento vuole dunque essere l’occasione per individuare campanelli di allarme e condotte, prevenire comportamenti disfunzionali e di indagare le cause e i trattamenti che possono aiutare l’individuo a interrompere il rapporto di dipendenza.
L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e sarà introdotto da Gabriella Cantarini.