Sunday 24 November, 2024
HomeCulturaNel teatro di Monte Roberto, il concerto “Spontini Grand Tour”

Il concerto, ad ingresso libero, domenica 26 maggio, a cura del Coro Polifonico Gaspare Spontini

Domenica 26 maggio alle ore 17:30, il Teatro Comunale “Beniamino Gigli” di Monte Roberto ospiterà il concerto “Spontini Grand Tour”, organizzato dal Coro Polifonico Gaspare Spontini di Maiolati Spontini. Un viaggio musicale, arricchito da narratori, danzatori e attori, che vuole offrire al pubblico l’occasione di scoprire e ripercorrere i grandi successi del compositore attraverso epoche e luoghi.

L’esibizione si aprirà con l’anteprima dello “Stabat Mater” di Pergolesi, poi un’ampia selezione delle opere di Spontini ad iniziare dal Periodo Italiano con “Ave Maria”, nella variazione per organo di Padre Armando Pierucci, il Periodo Francese con brani tratti da “La Vestale”: “Allegro con spirito” (balletto), “Inno alla sera”, “De lauriers”, “Coro e marcia funebre”, “Chant’s d’allegresse” e “Allegretto grazioso” (balletto) e il Periodo Tedesco con “En Clarescit” da “Agnes Von Hohenstaufen”, “Die Ghebern” da “Lalla Ruck” e “Borussia”, l’inno popolare prussiano.

La conclusione del concerto sarà affidata a Gioachino Rossini con il celebre “Il Carnevale di Venezia“.

La narrazione dell’evento sarà curata da Luigi Ramini, mentre le coreografie saranno a cura di Marco Feliziani.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.