Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàScuola Conti, là dove c’erano scritte ora c’è un murale

“Non è mai troppo presto per scrivere sui muri”: alla Conti il nuovo murale che decora l’orto della scuola

Grazie al laboratorio di prevenzione ed educazione “Non è mai troppo presto… per scrivere sui muri”, promosso da Cooss Marche, con la collaborazione della Scuola Conti, all’interno di “Jesieduca2024”, è stato realizzato un nuovo murale nella parete dell’orto della scuola.

Nel muro risistemato insieme all’artista e pittore muralista Alleg c’erano prima delle scritte che imbrattavano e deturpavano l’ambiente, rendendolo certamente poco degno di uno spazio destinato alle attività educative dei bambini.

Partendo dalle idee degli studenti che frequentano una quarta, è stato progettato il murale, poi dipinto a più mani, con il contributo aggiuntivo di alcune ragazze che hanno accettato di partecipare alla realizzazione dell’opera. Riecheggia, nella visione del murale, l’eco di due opere che hanno fatto storia: “La bellezza salverà il mondo” e “Il mondo salvato dai ragazzini“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.