“Accendi una passione non la sigaretta – Azioni per il contrasto e trattamento del tabagismo attraverso il lavoro in rete degli operatori sanitari“, questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’ AST Ancona con la volontà di contrastare il tabagismo ed affrontare questa tematica sia a livello preventivo sia clinico.
Il primo incontro del percorso formativo si terrà ad Ancona venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 presso Palazzo Li Madou della Regione Marche e si inserisce nel quadro delle strategie promosse dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Il programma della giornata prevede al mattino una serie di interventi di esperti del settore (nuovi stili di consumo, dipendenza e astinenza, percorsi di disassuefazione, prevenzione e trattamento nel percorso nascita), mentre nel pomeriggio si alterneranno due sessioni tematiche (mindfulness e alimentazione/attività fisica).
Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. Si ricorda anche che in merito a questa dipendenza è stata istituita la “Giornata Mondiale Senza Tabacco” che ricorre il 31 maggio.