Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàFondazione Gabriele Cardinaletti, gli eventi della settimana

Si inizia oggi, lunedì 6 maggio, ore 18:30, Spazio conferenze piano terra, in Corso Matteotti, nei locali ex Banca Marche, con un evento dal titolo “La Bocciofila Jesina, tra solidarietà, sport, eventi, dal 1971 al 2050”. Relatori Luigi Giulioni, Alberto Massaccesi, Alessio Sampaolesi, Giulio Zampetti: si parlerà del futuro della bocciofila, con una visione innovativa di questo sport e della sua evoluzione verso il 2050.

Martedì 7, alle ore 17:30 presso lo Spazio conferenze piano terra, verrà ricordata la liberazione di Jesi, avvenuta 80 anni fa. Titolo dell’evento “80 anni dalla liberazione di Jesi, cosa significa essere antifascisti negli anni 2000.” Condizione affidata a Giovanni Filosa, parteciperanno Filippo Bartolucci dell’Istituto Gramsci, Rosalba Cesini presidente della Sezione ANPI di Jesi, il Canzoniere dell’ANPI.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 18:00, Spazio conferenze piano terra, evento storico-musicale. Su un testo scritto da Mauro Gozzi, si parlerà di “Quando la radio, microstoria d’Italia dal 1924 al 1960.” Verranno ripercorsi cambiamenti sociali e di costume del nostro paese, dall’anno in cui iniziarono le trasmissioni radiofoniche, fino al film “Il sorpasso”, considerato l’emblema del boom economico. I componenti del gruppo “Concertino Burro e Salvia” eseguiranno alcuni brani musicali.

Giovedì 9 maggio, a partire alle ore 15:00, nello Spazio incontri primo piano, si parlerà di un’importante iniziativa di inclusione giovanile, attraverso sport e cultura; “Spazi civici di comunità-il progetto di parco in parco” il titolo dell’evento. Dalle 16:30 alle 18:30 laboratori, dalle 18:30 in poi presentazione del progetto.

Sempre giovedì, alle 18:00 nello Spazio conferenze piano terra, verrà ricordata la figura del grande musicista Giovanbattista Pergolesi. Spettacolo organizzato dalla Fondazione Lanari; testo di Giovanni Gualdoni, musiche di autori dei secoli XVII e VXIII e di anonimi, da partiture custodite dal Fondo Planettiano di Jesi, eseguite da Matilde Oppizzi Tiorba, chitarra barocca.

Altro evento in programma giovedì 16 presso lo Spazio incontri, presentazione del “Progetto Mappet”, modello assistenziale personalizzato e di prossimità, supportato da azioni di empowerment tecnologico.

Venerdì 10 maggio alle ore 18:00, Spazio incontri primo piano, si parlerà di una delle eccellenze cittadine, il Teatro Pergolesi. “Il Teatro Pergolesi tra tradizione e innovazione” il tema. Interverranno Lucia Chiatti, direttore della Fondazione Pergolesi Spontini, Cristian Carrara e Benito Leonori, rispettivamente direttore artistico e direttore tecnico della stessa fondazione.

Sabato 11, alle ore 17:30, Spazio incontri primo piano, si parlerà di “Cambiamento climatico e buone pratiche per l’adattamento”. Conduce e modera David Belfiori direttore della Riserva Naturale Ripa Bianca, parteciperanno Andrea Dignani, geologo del comitato scientifico WWF Marche, Timothy D. Brownlee, architetto ricercatore presso l’Università di Urbino a Alessandro Tesei, assessore all’ambiente del Comune di Jesi.

Sempre sabato, alle ore 18:30 presso lo Spazio incontri primo piano, si parlerà di stampa e giornalismo a Jesi, sul tema “Jesi e il giornalismo verso il 2050, dalla Olivetti al tablet, la seconda vita di Jesi e la sua Valle”. Un viaggio affascinante che mostrerà come la tecnologia ha trasformato il modo di fare giornalismo.

Domenica 12 maggio alle ore 18:00 presso lo Spazio conferenze a piano terra, sarà di scena la musica popolare, sul tema “La canzone popolare come incanto racconto e canto”, a cura di Gastone Pietrucci fondatore e anima del gruppo popolare La Macina, alla chitarra Marco Gigli.

Segnaliamo inoltre una serie di workshop che si terranno nei giorni 10-11-12 maggio, sempre dalle ore 18:00 sul tema “Visioni per habitat urbani in transizione”, con la partecipazione di importanti università, la Politecnica delle Marche, Leibniz University di Hannover e University of Ljubljana.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).