Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàAntichi rituali e contemporaneità: gli appuntamenti di Jesoterica nel fine settimana

Due appuntamenti nel weekend per “Jesoterica“, la rassegna culturale, (patrocinata dal comune di Jesi, dalla Pro Loco di Jesi, e in collaborazione con il Museo Federico II e varie aziende agricole della Vallesina) curata da Gianluca Curzi e Francesco Formiconi. Basata su 8 incontri annuali, ciascuno dedicato al periodo specifico nel quale viene svolto, seguendo la “Ruota dell’anno” di equinozi e solstizi, Jesoterica inizierà il mese di maggio con un convegno in programma per sabato 4 maggio ed una mattinata all’Azienda Agricola Trionfi Honorati domenica 5.

Sabato pomeriggio, alle ore 18.30, nella Sala Convegni del Museo Federico II si terrà un incontro che prenderà le mosse dalla festa del compatrono cittadino San Floriano, come spunto per approfondire la storia, il significato e le funzioni delle antichissime celebrazioni di questo periodo: il mese Mariano, la Santa Croce, Maia e la Bona Dea, i riti per la fecondità, la festa celtica di Beltane, il culto ed il ciclo del Fuoco (dal simbolismo universale ai riferimenti nelle chiese della Vallesina).

Domenica 5 maggio il ritrovo sarà invece presso l’Azienda Agraria Trionfi Honorati, in via Piandelmedico 101 a Jesi, alle ore 10. (fino all’ora di pranzo). L’occasione per conoscere una delle realtà agricole che più rispettano le antiche tradizioni e allo stesso tempo più innovative dell’intero panorama nazionale.  Sarà direttamente Antonio Trionfi Honorati a condurre i presenti alla scoperta della sua azienda e di alcune particolari coltivazioni, come quella della canapa.

Ci sarà poi un’Accensione del Fuoco rituale (Falò di maggio e canti). Per finire uno spuntino con prodotti dell’Azienda Trionfi Honorati e tipicità del territorio!

Contribuzione ad offerta libera. Per info e prenotazioni: 3495830177 (Francesco) – 3200335673 (Gianluca)

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.