Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaCiclismo, gli impegni del 1 maggio del Pedale Chiaravallese e Zero24 Cycling Team

Giorno di festa e di gare per gli Esordienti del Pedale Chiaravallese, impegnati il 1 maggio in Emilia Romagna. Senesi (Esordiente 2 Anno) centra un altro risultato, Barbini (Esordiente a Anno) entra ancora nella top ten. A riposo i Giovanissimi, pronti per domenica 5 maggio a Pesaro. Podio sfiorato per la Juniores sempre in testa al 67° Gran Premio di San Prospero. Prova di forza dei gemelli Cingolani ad Agrigento nella prima gara di Coppa in moutain bike. Fiorini settimo alla Gogna Gold Race

Esordienti a Bellaria Igea Marina

Un percorso breve e pianeggiante ma con curve strette e arrivo in volata lungo una lieve salita di quasi 500 metri per il 4° Trofeo città di Bellaria Igea Marina-3° Memorial Stelio Neri, in programma il 1 maggio in Emilia Romagna. Presenti gli Esordienti del Pedale Chiaravallese guidati dal tandem Massimo Manoni e
Filippo Caimmi, in ranghi ridotti per alcune assenze.

La fatica dei 1° Anno dura otto giri del percorso (25 km in totale), con un discreto vento trasversale a
complicare la gara del gruppo dei 50 partenti, rimasto compatto nei primi giri. Si allunga sullo spunto di
Manna e Cancellieri, con Ringhini, campione regionale eletto il 25 aprile al Trofeo della Liberazione
organizzato dal Pedale, pronto a rispondere. Proprio nel gruppo di testa sono particolarmente attivi i
battistrada del Pedale Barbini, Manoni e Pazzaglini. A metà gara c’è equilibrio dopo un breve tentativo di
fuga di tre atleti romagnoli, subito neutralizzato. Sul finale c’è un tentativo a cinque di allungare, ma si
decide tutto all’ultimo giro perché il gruppo chiude in vista della volata. Sullo scatto è Riccardo Barbini a
ottenere il miglior piazzamento (10°).

Percorso più lungo per gli Esordienti 2° Anno (34 km), movimentato sin dai primi giri della gara prima da
Montesi poi da Nisi, che si fanno vedere in testa. Gruppo unito con Senesi a gestire la metà gara nelle prime posizioni, dove resisterà fino alla volata finale. Il ritmo aumenta e restano in 11 al comando, insieme a Senesi ci sono Grimaldi del Potentia Rinascita, Sdruccioli e Vitali del Team Cingolani. Montesi cerca di mantenere il passo sotto il minuto di distacco dalla testa. Il drappello dei migliori guadagna 28’ di vantaggio e resta compatto fino alla volata conquistata dal tandem del team Cingolani. Ottimo nono posto di Senesi.

Juniores al Gran Premio di San Prospero

I ciclisti della categoria Juniores della Zero24 Cycling Team hanno gareggiato da veri protagonisti al 67° Gran Premio di San Prospero, nel pomeriggio del 1 maggio a San Martino Secchia. Impeccabile il lavoro dei volontari del Circolo Aics di San Martino e della società sportiva U.S. Sozzigalli che hanno organizzato la corsa. La gara ha previsto 19 giri da 6.1 km per un totale di 115.9 km e 120 atleti al via provenienti da
squadre del nord-centro Italia.

La prima parte di gara è caratterizzata da una fuga a due ripresa dal gruppo a circa metà gara, dopo aver
raggiunto un vantaggio massimo che ha sfiorato il minuto. Nella seconda metà di corsa si segnalano diversi tentativi di fuga ma quello più interessante è quello in solitaria di Sporzon (NordEst) che viene riassorbito all’ultimo giro.

Grande prestazione di Matteo e Mirko De Angelis, di Simone Sasso, di Giovanni e Luca Spendolini e di
Alessandro Venanzi
. Spettacolare l’azione che ha visto i portacolori dello Zero24 organizzare, in prossimità dell’ultimo chilometro, un vero e proprio “treno” per lanciare i propri velocisti all’arrivo. In prossimità dei 300 metri del traguardo, la forte velocità e le dinamiche di un altro gruppo nelle volate finali hanno rimescolato le posizioni e quindi vanificato la possibilità di salire sul podio. Resta una gara da veri protagonisti di tutti i battistrada della Zero24, rimasti sempre stati in testa ed attivi in ogni tentativo di fuga di atleti contrattaccati ai fuggitivi.

Va in archivio anche il GP di San Prospero, dopo una gara di 2 ore e 40 minuti ad una media oraria di 43,40 km/h. Il team ed il tecnico Austero tornano con la certezza di aver mostrato l’unione e la determinazione di tutto il gruppo.

La categoria Allievi alla Valle del Gogna Gold Race

Appuntamento nel modenese per gli Allievi di Alberto Puerini, che il 1 maggio hanno affrontato unaprova
difficile, la 4° Valle del Gogna Gold Race, che si è svolta a Guarenna. La gara è risultata davvero selettiva,
con 83 partenti e solo 29 arrivati al traguardo. Edoardo Fiorini conferma la sua costanza nel gestire ogni
gara, con un settimo posto da incorniciare.

I nostri si sono mossi bene e hanno lottato fino all’ultimo. Il livello è sempre alto in quasi tutte le gare, dove basta poco per primeggiare o essere fuori”, commenta il tecnico Puerini, che prosegue con la sua analisi della gara: “Oggi abbiamo trovato una squadra più forte (Coratti, ndr), a noi è mancata un po’ di gamba. Abbiamo tempo per crescere ma dobbiamo farlo. Fiorini è una certezza, Alessiani su questi percorsi è forte, Minestrini c’è e sta prendendo consapevolezza e con essa “cresce” di mentalità, Lancioni sta migliorando e deve ancora migliorare perché non è il miglior Teo che conosciamo, Di Giacomo oggi ha capito che basta poco per passare da una delusione (quella di Raiano,ndr) ad un buon risultato, soprattutto sul rendimento in gara. Il resto della squadra saprà e dovrà capire come “costruire” la sua maturazione sia fisica che mentale”.

Due tra gli Allievi sono volati in Sicilia per disputare la 1° prova di Coppa Italia Giovanile XCO di
mountain bike. Nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, Tommaso Cingolani è salito sul podio al terzo posto, quinto Filippo Cingolani.

Prossimi impegni

Un periodo di gare intenso (cinque in meno di due settimane) ma ben gestito dai battistrada del Pedale
Chiaravallese, riusciti a distinguersi in ogni gara, anche in palcoscenici importanti come quello di Roma di
sabato 27 aprile, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici e della determinazione dei ragazzi, che
hanno dai 12 ai 14 anni.

Si torna in gara su strada domenica 5 maggio, di nuovo in Emilia Romagna. Appuntamento a Pesaro per i Giovanissimi.

Prossima gara della Juniores, domenica 5 maggio a Reda di Faenza (RA) per il 38° Memorial Sauro Drei.
Allievi impegnati sia sabato 4 maggio con la CronoGussola, che domenica 5 maggio divisi tra il Trofeo
Fantini di Fossacesia (CH) e il Gran Premio Città di Zola Pedrosa (BO).

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.