Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàMario Tozzi a Senigallia per un convegno a dieci anni dall’alluvione

“2014-2024, dieci anni dall’alluvione. Fare impresa nonostante tutto” il convegno con Mario Tozzi a Teatro Gabbiano

Il geologo e ricercatore Mario Tozzi, noto al pubblico per il suo programma “sapiens” su Rai 3, sarà a Senigallia per il decimo anniversario dall’alluvione del 2014. Ad ospitarlo il GIS (Gruppo Imprenditori Senigallia) e la Fondazione Caritas Senigallia per un convegno dal titolo “2014-2024, dieci anni dall’alluvione. Fare impresa nonostante tutto” che vede il patrocinio del Comune di Senigallia e di Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e il supporto tecnico di BELFOR Italia, azienda specializzata nella gestione tecnica delle emergenze.

L’evento si terrà nel pomeriggio del 10 maggio a Teatro Gabbiano.

L’idea di partenza del convegno è che le ultime calamità naturali hanno segnato fortemente l’economia e la comunità del nostro territorio ma, nonostante alcune situazioni veramente drammatiche, le imprese hanno dato prova della volontà di non arrendersi. Il desiderio di reagire ai disastri ambientali e la capacità di rialzarsi delle aziende del nostro territorio sono stati un esempio per tutti, ma la gestione del cambiamento climatico e del rischio alluvione nello specifico è un argomento da analizzare a fondo per costruire una cultura dell’emergenza.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.