Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAOUM: giornate di convegni, dal tumore epatico alle patologie pediatriche

“Pleurancona 2024”, “Uniti e Vicini ai Pazienti con Epatocarcinoma” e il “Convegno di Pediatria 2024” : venerdì dedicato alla ricerca

Si sono tenuti, in Ancona, nelle giornate del 18 e 19 Aprile, tre importanti convegni nel segno della ricerca, della cura e della formazione.

Il primo dal titolo “Pleurancona 2024“, ha avuto luogo presso l’Auditorium “Sandro Totti” dell ‘AOUM. Un congresso nazionale con massimi esperti del caso, incentrato sull’ approccio diagnostico e terapeutico delle patologie pleuriche. Erano presenti il Dr. Giampietro Marchetti degli Spedali Civili di Brescia, il Prof. Najib Rahman dell’Università di Oxford, il Prof. Eihab Bedawi dell’Università di Sheffield ed il Prof. Uffe Bødtger dell’Università di Southern Denmark.

Il secondo, organizzato nella Giornata mondiale del Fegato, promosso da Roche con il patrocinio di EpaC ETS ha portato ad Ancona, una tappa di “Uniti e Vicini ai Pazienti con Epatocarcinoma”.

Infine, il “Convegno di pediatria 2024“, organizzato nell’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana, sotto il coordinamento del Responsabile Scientifico Dr. Salvatore Cazzato. Il focus, sulle patologie respiratorie pediatriche.

L’ aggiornamento tecnico – scientifico costituisce, per un Azienda Ospedaliero Universitaria come quella delle Marche,  uno dei pilastri per consolidare lo sviluppo ed il miglioramento continuo della qualità delle cure e dei servizi sanitari.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.