Friday 22 November, 2024
HomeAttualità25 aprile di Castelbellino: la celebrazione della liberazione e una mostra fotografica

Doppia iniziativa a Castelbellino nel giorno di San Marco: dalla Liberazione alla mostra dedicata al paese

Il 25 aprile è per Castelbellino sia il giorno in cui, come in tutti i comuni d’Italia, si celebra la liberazione dal nazifascimo, sia la festa di San Marco patrono del paese. Per questo, come ogni anno, le celebrazioni sono di doppia valenza con iniziative che festeggiano entrambe le ricorrenze.

Quest’anno, accanto alla tradizionale celebrazione della festa della liberazione l’Amministrazione comunale ha organizzato una mostra che raccoglie le foto d’epoca di Castelbellino e delle sue famiglie dal titolo “Castelbellino: dentro la storia, la storia dentro“.

L’idea di ricercare foto d’epoca dell’antichissimo borgo di Castelbellino e delle sue famiglie, nasce dal desiderio di scoprire e ritrovare i volti delle persone che ci hanno preceduto, protagoniste di una parte importante della lunghissima storia della comunità, da fine ‘800 alla prima metà del ‘900, molto diverse per professione, mestiere e ceto sociale, tutte però ugualmente importanti e significative per lo sviluppo e l’identità del paese.

La notevole e inaspettata quantità del materiale fotografico ritrovato, di ottima qualità, si rivela uno stimolo per una politica di ripresa e di sviluppo dell’antico borgo, affinché una storia ultra millenaria, con la sua cultura e le sue attività umane, continui a identificare e dare un futuro alla comunità.

La mostra, organizzata nel Centro Storico di Castelbellino presso le sale espositive del “Cantinone”, rimarrà aperta fino al 19 maggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Le manifestazioni del 25 aprile inizieranno invece alle ore 15:30 con la visita guidata del Centro Storico di Castelbellino. Alle 16:30 la celebrazione della festa della liberazione in piazza San Marco, seguita, alle ore 17:00 dal concerto di San Marco della banda musicale presso il piazzale di Villa Coppetti. Alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Castelbellino: Dentro la Storia, la storia dentro” (spazio espositivo del cantinone).

In caso di maltempo le manifestazioni all’aperto si svolgeranno all’interno della chiesa di San Marco.

25 aprile Castelbellino
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.