Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàLa campionessa paralimpica Paola Protopapa a Jesi

Sarà lei ad aprire il pomeriggio di venerdì 14, ore 16:30, nella sede della mostra-evento organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti a Jesi

Detentrice di quattro titoli italiani, una medaglia d’oro agli europei indoor di Amsterdam 2006 ed oro paralimpico a Pechino 2008, inoltre primo atleta al mondo a partecipare a tre olimpiadi e in tre discipline diverse, Paola Protopapa, canottiera e velista italiana, non ha certo bisogno di presentazioni.

Sarà lei ad aprire il pomeriggio di venerdì 14, ore 16:30, nella sede della mostra-evento organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti a Jesi, presso i locali ex Banca Marche, in Corso Matteotti a Jesi. 

L’atleta romana sarà intervistata dai ragazzi della redazione della Fondazione Cardinaletti, che porranno domande su temi sociali ed attuali, proiettandosi verso il futuro. La Protopapa incarna i valori di determinazione, resilienza passione per lo sport, che sono anche i valori alla base della Fondazione Cardinaletti, che si impegna a promuovere l’inclusione sociale tramite lo sport per le persone con disabilità.

L’incontro successivo avrà inizio alle ore 18.00, nella sala riunioni; tema del dibattito, “I giovani e la politica –  un dialogo aperto sulla partecipazione politica delle nuove generazioni”, un tema piuttosto attuale, sempre con uno sguardo rivolto al futuro.  Come possono i giovani costruire il futuro se non cominciano a percepire sé stessi come il presente? Un binomio, giovani e politica, spesso accolto con diffidenza già solo a pronunciarlo.

Si è così pensato di organizzare l’incontro coinvolgendo giovani che già vivono attivamente le istanze della propria Comunità: saranno presenti Filippo Bartolucci, consigliere comunale, Emma Canafoglia, delegata del Movimento studentesco, Lucia Donzelli, presidente della Consulta delle Nuove generazioni, Giacomo Mosca, consigliere comunale, Matteo Sorana, Consigliere Comunale.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).