L’attore marchigiano presenterà a Pesaro, Fano e Senigallia il suo primo film da regista “Zamora”
“È un onore ospitare un attore poliedrico come Neri Marcorè che nonostante il successo è rimasto fortemente legato alle sue radici marchigiane. Qui, come in tutta Italia, è apprezzato e amato per il suo talento e la sua capacità di caratterizzare ogni sua interpretazione con garbo e intelligenza. Siamo lieti di averlo nelle Marche per presentare il suo esordio da regista e lo ringraziamo per l’impegno a portare nelle sale, a contatto diretto con il suo pubblico, un assaggio di vero cinema italiano”. Queste, le parole di Francesco Gesualdi, responsabile di Marche Film Commission sulla presenza dell’attore nelle sale marchigiane della regione.
L’iniziativa nasce infatti dalla collaborazione tra 01 Distribution e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e porterà Marcorè, mercoledì 10 aprile, nei cinema di Pesaro, Fano e Senigallia.
Nelle tre città, l’attore presenterà agli spettatori il suo esordio alla regia con il film “Zamora”, ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Perrone che racconta con originalità le esperienze di un giovane di provincia catapultato nella Milano del boom economico.
Il film è stato presentato in anteprima al BIF&ST – Bari International Film & TV Festival 2024 nella sezione ItaliaFilmFest2024/Nuovo Cinema italiano, e racconta la storia di formazione del protagonista in una grande azienda milanese, dove si troverà a fare i conti con i propri limiti fisici e personali. Walter, questo il nome del protagonista interpretato da Alberto Paradossi, è costretto per assecondare il proprietario dell’azienda entrando nella squadra di calcio aziendale come portiere, pur odiando il calcio. Neri Marcorè sarà il suo allenatore, Giorgio Cavazzoni nel film, ex portiere che lo guiderà fino a portarlo ad affrontare la personale sfida con se stesso. Una storia che unisce comicità, delicatezza e intelligenza, finendo per somigliare immancabilmente al suo regista.
“L’incontro con autori e interpreti dei film – commenta Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – è sempre un’esperienza stimolante, lo sarà in particolare con Neri Marcorè. Ascoltarlo è ogni volta un’occasione preziosa, offre spunti di riflessione intelligenti e mai banali. È un piacere quindi che abbia dato la sua disponibilità a partecipare alle proiezioni del suo primo film da regista. Saranno tre tappe in rapida successione, sono convinto che il pubblico risponderà con entusiasmo e calore a un artista di cui, da marchigiani, dobbiamo essere orgogliosi.”
Mercoledì 10 aprile il film sarà presentato e proiettato al Solaris di Pesaro alle 20.30, al Cinema Masetti di Fano alle 21.15 e al Gabbiano di Senigallia alle 18.15. Qui seguirà il dibattito con il regista dopo la proiezione, alle 21.00.
Data l’eccezionale presenza del regista e la probabile alta affluenza, si rivolge a tutti gli spettatori un pressante invito a munirsi del biglietto in prevendita già da ora nei cinema. I biglietti sono facilmente acquistabili anche online o al botteghino nei giorni precedenti l’evento o il giorno stesso.